cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giochi: Codere Italia, Imma Romano a convegno Firenze su azzardo e pubblicità

20 maggio 2016 | 18.17
LETTURA: 3 minuti

Giochi: Codere Italia, Imma Romano a convegno Firenze su azzardo e pubblicità

Al convegno “Il Gioco d’azzardo nella pubblicità: tra autodisciplina e compiti dell’autorità di garanzia”, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze – Unità di ricerca sulle Nuove Patologie Sociali e in programma lunedì 23 maggio alle ore 14.30 a Villa Ruspoli a Firenze, parteciperà anche Imma Romano, responsabile relazioni istituzionali di Codere Italia.

“Individuare le criticità e mettere in moto azioni concrete per arginare, o ancor più tentare di risolvere, è un atteggiamento che denota responsabilità e capacità di autocritica - spiega Romano - Gli operatori di gioco legali singolarmente o raccolti in associazioni, con la realizzazione del codice di autodisciplina pubblicitaria, scritto e sottoscritto nel giugno del 2012, hanno dimostrato di tenere in gran conto il 'sentiment' generale e di voler agire prontamente per cambiare la situazione dandosi delle regole estremamente stringenti".

"La ricerca poi di un rapporto con un ente terzo, quale l'Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (Iap), a cui sottoporre per la valutazione, le proprie campagne dimostra che il codice non voleva essere solo un atto demagogico - sottolinea - Il mondo del gioco è infatti secondo solo al mondo bancario per richiesta di valutazioni allo Iap”.

Il gioco d’azzardo, osserva Codere Italia, è un grande mercato globale che ha nella pubblicità, su ogni genere di supporto, il suo volano principale. Regolare la pubblicità e la comunicazione sul gioco d’azzardo significa tutelare la salute dei suoi fruitori e voler prevenire i rischi patologici che al gioco sempre si associano attraverso forme di pubblicità ingannevole o manipolatoria.

È interesse delle stesse aziende che producono e distribuiscono strumenti e modalità di gioco tutelare la propria credibilità etica, sottolinea Codere, mediante informazioni e messaggi che stabiliscano un rapporto di reciproca responsabilità e garanzie di trasparenza tra offerta e domanda di gioco.

Il convegno, al quale parteciperanno studiosi ed esperti della tematica, si svolgerà a Firenze, nella sede universitaria di Villa Ruspoli in piazza Indipendenza 9, dalle ore 14,30 alle 18,30.

I lavori, dopo l’introduzione di Massimo Morisi, presidente del corso di laurea in Scienze politiche dell’Università di Firenze, prevedono comunicazioni di Anna Carla Nazzaro, ordinario di Diritto privato nell’Università di Firenze, Cino Benelli, avvocato, membro dell’Unità di ricerca sulle Nuove patologie sociali, Benedetta Liberatore, dirigente Agcom, direttore contenuti audiovisivi, Imma Romano, responsabile Relazioni Istituzionali Codere, Massimo Tavella, avvocato del Foro di Milano, Vincenzo Guggino, segretario generale dell’Istituto di Autodisciplina pubblicitaria, Ester di Napoli, avvocato del Foro di Firenze, dottore di ricerca in Diritto internazionale, Università di Padova.

Le riflessioni conclusive saranno affidate a Franca Tani, ordinario di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione, coordinatrice dell’Unità di ricerca sulle Nuove patologie sociali dell’Università di Firenze. Tra gli operatori che prenderanno parte al seminario è confermata la presenza anche di Massimo Ruta, ad Novomatic Italia. Moderatore Maurizio Brodo, Jamma Magazine.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza