cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La guida

I 5 trucchi per riciclare i regali di Natale senza farsi beccare

27 dicembre 2016 | 12.29
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

A volte si fa perché quello che si è ricevuto in dono è un doppione, altre perché poco gradito o totalmente indesiderato. C'è poco da fare, qualunque sia il motivo, sbarazzarsi dei regali di Natale è un'arte praticata da più di un italiano su quattro, come ha rivelato in un'analisi Coldiretti/Ixè, che non si fanno problemi a riciclare i regali non voluti. Dedicarsi al regifting, tuttavia, richiede qualche astuzia, per evitare, oltre al senso di colpa, anche situazioni imbarazzanti. Se non vi fate scrupoli a rifilare il regalo a qualcun'altro potete provare i seguenti trucchi:

1 - Attenzione a non rovinare il regalo prima di ridonarlo. Tra le regole sovrane del riciclo spicca senza dubbio quella di fare attenzione a non rovinare l'oggetto in questione. Quando lo scartate non rimuovete la confezione originale, e se inevitabile, richiudetela prestando la massima attenzione a riporre l'oggetto come era prima. Se si tratta di un capo d'abbigliamento, non rimuovete l'etichetta e non usatelo. Se non vi piace appena scartato, è improbabile che cambierete idea una volta indossato.

2 - Occhio alle conoscenze in comune. Se pensate che il regalo non faccia al caso vostro, ma sia perfetto per il vostro miglior amico, donateglielo pure. Fate attenzione però ad assicurarvi che la persona in questione non conosca quella che ve l'ha regalato. Non sarebbe gradevole trovare al collo del proprio cugino la sciarpa che sappiamo per certo aver regalato al nostro fidanzato.

3 - Usate il buon senso per il riciclo. Va bene il riciclo 'selvaggio', soprattutto se siete a corto di idee e non riuscite a sopportare la vista del regalo appena ricevuto in dono, ma se si tratta, ad esempio, di una bottiglia di vino del quale volete disfarvi, siate certi che la persona alla quale avete intenzione di regalarla non sia astemia.

4 - Rimuovere ogni traccia della persona che per primo ve l'ha donato. Bigliettini, dediche scritte all'interno di un libro, frasi incise sul flacone del profumo o sulla borsetta. Se volete sbarazzarvi di un regalo poco gradito fate attenzione a non lasciare nessun 'indizio' che possa far pensare che si tratti di un regalo riciclato.

5 - Ricordarsi chi ve lo ha regalato. Ridonare il regalo ricevuto alla persona che ve l'ha regalato per prima, l'anno precedente, è una delle prime cose da tenere a mente se si vuole riciclare un dono. Va bene rispolverare oggetti che si erano messi in soffitta, ma prestare attenzione al destinatario del regalo riciclato vi risparmierà pessime gaffe.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza