cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci

Aifa ritira lotti antinfluenzale

13 giugno 2017 | 19.09
LETTURA: 1 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Alcuni lotti di ACETILSALICILICO VIT. C saranno ritirati dal mercato, su tutto il territorio nazionale. Ad ordinarlo è stata l’Agenzia italiana del farmaco. I lotti sono quelli prodotti dalla ditta Angelini Spa.

L'acido acetilsalicilico è un farmaco con doti antinfiammatorie, antipiretiche e analgesiche si usa per combattere febbre, mal di testa, dolori diffusi, gola infiammata e malessere generale.

Il provvedimento, evidenzia il presidente dello 'Sportello dei Diritti', Giovanni D'Agata, si è reso necessario a seguito delle analisi condotte nell’ambito del programma annuale di controllo della composizione dei medicinali per l'anno 2015 e visto il parere non favorevole espresso dall’Istituto Superiore di Sanità, che ha richiesto anche un ulteriore campionamento con il prelievo della seconda aliquota di un lotto diverso. Le analisi eseguite su questi successivi campioni hanno confermato il parere non favorevole precedentemente riscontrato.

In particolare, si tratta delle confezioni di ACIDO AC.E VIT C ANG*20CPR EFF – AIC 034586026 della ditta Angelini Spa, Lotto n. 150372 (scad. 2/2018) e Lotto n. 161043 (scad. 4/2019). La ditta Angelini ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza