cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Livorno

Morto Luciano Zazzeri, chef-pescatore stellato

18 marzo 2019 | 11.53
LETTURA: 3 minuti

Si è suicidato sparandosi con fucile, aveva 63 anni

(Foto Fotogramma/Ipa)
(Foto Fotogramma/Ipa)

E' morto a 63 anni Luciano Zazzeri, patron e chef del ristorante 'La Pineta' sulla spiaggia di Marina di Bibbona (Livorno). Celebre per essere frequentato da star come Mick Jagger ma anche da politici (Beppe Grillo è di casa nel locale avendo una villa sulla spiaggia), manager, vip dello spettacolo e personaggi del mondo dell'arte, lascia due figli, Andrea e Daniele, con cui gestiva il ristorante.

Lo chef stellato è stato trovato morto nel garage della casa dei genitori ieri sera poco prima delle 19. Le indagini dei carabinieri della compagnia di Cecina hanno accertato che si è trattato di un suicidio. Zazzeri, che da qualche tempo era in cura a uno psicologo, si è sparato con un fucile da caccia legalmente detenuto. Alle origini del gesto ci sarebbe stata una depressione. Lo chef non ha lasciato biglietti di addio. I funerali si terranno domani, alle ore 16, nel Duomo di Cecina.

Il suo ristorante 'La Baracca', come lui amava definirlo, era conosciuto e frequentato da personaggi famosi ed era consigliato dalle maggiori guide gastronomiche. "Il ristorante La Pineta - come Zazzeri aveva scritto sul sito ufficiale del ristorante stesso - nasce grazie a nonna Nella, a zia Serenella e a mia madre, cuoca straordinaria, che mi ha avviato all'arte della cucina e a mio padre che mi ha fatto conoscere il mare a loro va tutta la mia gratitudine. Tanta della professionalità che oggi ci distingue è dovuta anche alla vicinanza di straordinari produttori di vino dai quali abbiamo imparato molto".

Luciano Zazzeri (classe 1956) è ancora bambino quando suo padre per gli strani casi della vita si ritrova a gestire uno stabilimento balneare con annessa piccola osteria. La svolta decisiva per la piccola ditta familiare è una mareggiata nel 1987: mezzo ristorante distrutto e ricostruzione a tempo di record. Il trentunenne Luciano Zazzeri da allora di giorno si era dedicato alla cucina e alla sala e la notte andava a pescare. La cucina del cuoco-pescatore piacque subito.

Creando piatti raffinati quanto pieni di tradizione (celebre il suo cacciucco alla livornese), sono arrivati importanti riconoscimenti per Zazzeri, compresa la famosa stella Michelin dal 2006. Nel 2017 ha ottenuto il premio 'Cucina di Pesce dell'Anno' dalla Guida I Ristoranti d'Italia L'Espresso. Luciano Zazzeri si definiva innanzitutto un "pescatore". Oltre all'amore per la pesca, coltiva il suo orto ed è stato un grande intenditore di selvaggina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza