cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 05:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pestati per una maglietta

16 giugno 2019 | 17.20
LETTURA: 4 minuti

4 ragazzi aggrediti a Roma perché indossavano le maglie del Cinema America

Pestati per una maglietta

Dopo aver passato la serata a piazza San Cosimato per seguire una proiezione cinematografica, quattro ragazzi di vent'anni sono stati aggrediti ieri notte, a Trastevere, da una decina di 30enni per colpa della maglietta del Cinema America che indossavano. “Hai la maglietta del Cinema America, sei antifascista, levati subito 'sta maglietta, te ne devi andare via da qua”. E giù bottigliate, pugni, insulti e testate. La denuncia arriva da uno dei ragazzi aggrediti David Habib, 20 anni, ex studente del Liceo Virgilio, ricoverato d’urgenza al Fatebenefratelli, che indossava la maglietta bordeaux ora piena di sangue per via di una tumefazione e trauma con fattura scomposta alla piramide nasale. Ad un altro degli aggrediti inoltre tre punti sul sopracciglio destro, anche lui medicato in ospedale nella notte.

“Eravamo a San Francesco a Ripa, all’inizio erano in due, hanno iniziato a insultarci - dichiara David Habib - e in pochi minuti da 2 sono diventati 4 e dopo una decina, non siamo riusciti né a scappare né a difenderci, non ci hanno lasciato liberi nemmeno di andare via. È stato un assalto pieno di violenza, che non riusciamo a comprendere, noi non abbiamo nemmeno risposto alle loro provocazioni. Io non ho acconsentito a togliere la maglietta e la conseguenza è stata una testata sul naso, che domani devo operare d’urgenza. È evidente che avessero già deciso di aggredirci. Abbiamo avuto la sensazione che ci avessero seguito da Trilussa fino a piazza San Calisto''.

''Trastevere è un punto di riferimento e luogo di aggregazione per tutti, dove molti ragazzi anche più giovani di noi passano le loro serate, anche in occasioni delle proiezioni del Cinema America. Non smetteremo di frequentare i territori di questa città liberamente - continua David Habib - e di rivendicare le nostre idee, come non smetteremo di partecipare alle proiezioni a San Cosimato e indossare la maglietta del Cinema America''.

“Un atto gravissimo in una città e paese allo sbando, questa è una vera e propria aggressione squadrista - dichiara Valerio Carocci, presidente del Piccolo America - Dove la violenza non viene più condannata ma anzi viene difesa e sdoganata come strumento di giustizia da chi ci governa. Ci costituiremo parte civile e sosterremo le spese legali. Non smetteremo mai di indossare le nostre magliette e lanciamo un appello a tutti affinché si indossi tutti insieme una maglia bordeaux”.

Commenta la vicenda anche il premier Giuseppe Conte: "Aspettiamo le necessarie verifiche, ma se i fatti fossero confermati sarebbe un episodio gravissimo, aggravato dalla intolleranza ideologica" scrive su Facebook il presidente del Consiglio.

"Siamo tutti il @PiccoloAmerica - scrive su Twitter il segretario del Pd, Nicola Zingaretti - Dalla parte dei ragazzi del #CinemaAmerica che riempiono di cultura le serate di Roma. Siano al più presto individuati gli squadristi di questa notte. A Roma non si può accettare una violenza così".

Esprime "piena solidarietà ai ragazzi del Cinema America" anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi che stigmatizza l'"atto vile e barbaro, che bisogna condannare fermamente. Il pensiero e la libertà di espressione nulla hanno a che vedere con la violenza. Roma è una città aperta e inclusiva" twitta Raggi.

Tanta la solidarietà espressa anche da attori e personaggi dello spettacolo che hanno indossato la maglia del Cinema America in segno di sostegno per i 4 ragazzi aggrediti: da Edoardo Leo all'attore britannico Jeremy Irons, che ospite in piazza San Cosimato, ha indossato la maglia bordeaux.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza