cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

D'Amato (Lazio): "Ci aspettiamo aumento casi da focolaio S.Raffaele"

06 giugno 2020 | 16.31
LETTURA: 2 minuti

L'assessore alla Sanità: "Oggi 28 nuovi casi, di cui 24 riconducibili alla struttura" nella zona ovest di Roma

(Afp)
(Afp)

"Questo focolaio non ci voleva, ma siamo intervenuti tempestivamente per contenerlo, la struttura è posta in isolamento e tutti i nostri sforzi sono adesso ricondotti alla tutela di pazienti e operatori. Poi faremo tutte le verifiche al completamento dell’indagine epidemiologica". Lo afferma l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, dopo i 28 nuovi casi di oggi nella regione, di cui 24 riferibili al focolaio dell’Irccs San Raffaele Pisana di Roma. "Questo focolaio non ci voleva e tutti i nostri sforzi sono adesso ricondotti alla tutela di pazienti e operatori. Non bisogna abbassare la guardia lo dico da giorni, va mantenuta alta l'attenzione", puntualizza D'Amato.

"Poi - ha annunciato, commentando i dati di oggi, influenzati dal focolaio nella struttura romana - faremo tutte le verifiche al completamento dell'indagine epidemiologica". Indagine in corso e che, informa D'Amato, "al momento conta 31 casi confermati e 20 pazienti già trasferiti. Sono stati fatti circa 300 tamponi. E' stato disposto l'isolamento della struttura e ringrazio il Prefetto di Roma", Gerarda Pantalone, "per l'immediata attivazione delle misure di contenimento". Inoltre sono stati disposti "test a tutti con l'affiancamento da parte della Asl Roma 3. Prioritario ora è il contenimento del focolaio e il tracciamento di tutti i contatti. Sul posto sei unità operative delle Usca-R e i servizi della Asl Roma 3".

"Dal quadro fornito dall'Asl Roma 3 - prosegue D'Amato - emerge un possibile caso indice tra gli operatori e ci aspettiamo un ulteriore incremento dei casi". L'assessore fa il punto anche sulla situazione attuale di Covid-19 nel Lazio e sulle attività di monitoraggio nel Lazio. "Proseguono - spiega - le attività per i test sierologici sugli operatori sanitari e le Forze dell'ordine. I decessi sono stati 4, mentre il numero complessivo dei guariti continua a crescere. Sono stati 37 nelle ultime 24 ore" e il totale è di 4.346.

In totale sono 2.697 gli attuali casi positivi di Covid-19 nella Regione Lazio. Di questi 2.171 sono in isolamento domiciliare, 477 sono ricoverati non in terapia intensiva, 49 sono ricoverati in terapia intensiva. Inoltre 758 sono i pazienti deceduti e 4.346 le persone guarite. In totale sono stati esaminati 7801 casi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza