cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 10:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo, arrestata Alice Brignoli

29 settembre 2020 | 07.18
LETTURA: 2 minuti

Localizzata in Siria insieme ai figli, rimpatriata l'intera famiglia (Video). L'ordinanza: "Brignoli fanatica, cerca di indottrinare figli e madre"

(Fermo immagine dal video)
(Fermo immagine dal video)

I Carabinieri del Ros stanno procedendo all’arresto di Alice Brignoli, cittadina italiana, indagata per il delitto di associazione con finalità di terrorismo internazionale, localizzata in Siria dal personale del Ros che, recatosi nel territorio di quello stato, è riuscito anche a rintracciare i figli minori della donna e rimpatriare l’intera famiglia in Italia (Video).

Le indagini hanno accertato che, nel 2015, Brignoli, insieme al marito Mohamed Koraichi, cittadino italiano di origine marocchina, e ai loro tre figli minori, si erano allontanati dall’Italia per raggiungere i territori occupati dall’autoproclamato “Stato Islamico”, dove Koraichi ha preso parte alle operazioni militari del Califfato, mentre la moglie ha ricoperto un ruolo attivo nell’istruzione dei figli alla causa del jihad.

Il provvedimento cautelare è stato emesso dal Gip di Milano su richiesta della Sezione Distrettuale Antiterrorismo della Procura della Repubblica meneghina. I dettagli dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà oggi, alle 10:30, presso la Procura della Repubblica di Milano.

"E' una bellissima storia italiana che si è conclusa grazie alla grande efficienza delle forze dell'ordine e della cooperazione internazionale". Lo dice all'Adnkronos il pm Alberto Nobili, capo del pool antiterrorismo di Milano commentando il caso di Alice Brignoli, che si sarebbe detta "felice" di ritornare.

"Mi hanno riferito l'entusiasmo di questi quattro bambini al rientro a Linate, era serena anche la mamma", ha detto ancora Nobili. La donna si trova ora a San Vittore, in attesa dell'interrogatorio davanti al gip in programma domani, mentre i minori sono stati affidati a una comunità. Il padre dei bambini è morto un mese fa - il suo decesso è stato accertato solo l'altro giorno - "non ha perso la vita combattendo, ma per un'infezione intestinale", spiega in conferenza stampa Alberto Nobili, alla guida della sezione Antiterrorismo della procura milanese.

Il procuratore di Milano Francesco Greco esprime "particolare soddisfazione sia per l'esito, sia per il fatto che la sezione antiterrorismo coordinata da Alberto Nobili non abbia mai abbassato la guardia in questi anni ritenendo questo settore delicato e importante". Quello del terrorismo "è un settore in cui la procura si è sempre impegnata e si impegnerà, la minaccia del terrorismo, interno ed esterno, è sempre presente e costante" e per questo la guardia resta alta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza