cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scomparso aereo diretto a Pechino Trovate tracce di carburante in mare

08 marzo 2014 | 21.35
LETTURA: 2 minuti

Scomparso aereo diretto a Pechino Trovate tracce di carburante in mare

Pechino, 8 mar. - (Adnkronos/Ign) - Continuano le ricerche dell'aereo della Malaysia Airlines con a bordo 239 persone , che ha perso il contatto con la torre di controllo, mentre era in volo dalla capitale malese Kuala Lumpur a Pechino.

Tre le navi militari dispiegate dalle autorità vietnamite per le ricerche nell'area a largo dell'isola To Chu, dove sono state avvistate chiazze di petrolio, mentre la Marina americana annuncia la partecipazione con una nave militare, la USS Pinckney, e l'aereo Orion della base di Okinawa, in Giappone.

In un primo momento nella lista dei passeggeri era stato indicato anche un italiano, Luigi Maraldi. Il nostro connazionale è stato però contattato dalla Farnesina. "E' vivo, non era a bordo", hanno detto fonti del ministero.

Secondo le autorità vietnamite, il velivolo, un Boeing 777-200, sarebbe precipitato in mare. "Posso confermare che l'aereo è precipitato, non lo consideriamo più scomparso", ha detto il capo delle squadre di soccorso vietnamite, il generale Pham Hoai Giang, a una televisione locale.

Ancora "non sono state trovate prove dell'incidente", sottolinea la compagnia aerea Malaysia Airlines. Anche il premier malese, Najib Razak, ancora non ha voluto confermare che l'aereo sia precipitato.

Non appena si è diffusa la notizia dell'incidente aereo, l'italiano Luigi Maraldi, erroneamente indicato come uno dei passeggeri a bordo, ha contattato i genitori, residenti a Cesena, per tranquillizzarli. Anche gli agenti della Questura di Cesena si sono messi in contatto con Maraldi, che si trova all'estero per una vacanza di tre settimane. L'italiano, che figurava erroneamente sulla lista passeggeri del volo MH370, aveva denunciato il furto del suo passaporto, avvenuto in Thailandia nell'agosto 2013.

Anche il cittadino austriaco, che figurava sulla lista passeggeri dell'aereo scomparso della Malaysian Airline non era a bordo, ma il suo passaporto era stato rubato in Thailandia nel 2012. L'uomo, 61 anni, si trova attualmente in Austria, come ha confermato il ministero degli Esteri austriaco, tramite il portavoce Martin Weiss, contattato al telefono dall'agenzia stampa cinese Xinhua.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza