cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 09:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Militari russi occupano due aeroporti Kiev accusa: "E' un'invasione armata"

28 febbraio 2014 | 15.13
LETTURA: 2 minuti

Militari russi occupano due aeroporti Kiev accusa:

Kiev, 28 feb. (Adnkronos/Dpa) - Il ministro dell'Interno ucraino, Arsen Avakov, ha denunciato la presenza di forze militari russe all'aeroporto di Sebastopoli, definendola "un'invasione armata". Poche ore prima uomini armati, che sventolavano bandiere della Marina russa, avevano assunto il controllo della zona dell'aeroporto di Simferopol per poi ritirarsi dopo qualche ora.

Il Parlamento di Kiev ha chiesto alla Russia di fermare "la violazione dell'integrità territoriale dell'Ucraina" e di "non sostenere il separatismo". Inoltre è stato chiesto che il Consiglio di Sicurezza dell'Onu si riunisca per discutere della crisi in Ucraina.

La procura di Ginevra ha aperto un'inchiesta per presunto riciclaggio di denaro sporco nei confronti dell'ex presidente ucraino Viktor Ianukovich e del figlio Alexander. Il Consiglio federale aveva già annunciato martedì il congelamento dei beni di venti esponenti ucraini, tra cui Ianukovich, suo figlio e alcuni ex ministri. Stessa linea è stata adottata dall'Austria, su richiesta di Kiev.

Dalla Russia, Yanukovich assicura la sua intenzione di continuare a combattere per il suo paese. Da Rostov sul Don, nel sud della Russia, l'ex presidente ucraino precisa in una conferenza stampa di non essere stato deposto, ma costretto a lasciare il paese da forze estremiste, ''per le minacce di morte'' ricevute. La crisi in cui si trova il paese, ha aggiunto chiedendo la convocazione di un referendum sulla costituzione, ''e' stata provocata da politici europei irresponsabili''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza