cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq, Mosca consegna i primi aerei da combattimento. Nuovo appello di Francesco: "Dialogo unica via per la pace"

29 giugno 2014 | 13.34
LETTURA: 3 minuti

Dalla Russia aerei Su-25 per contrastare l'avanzata dell'Isil. Il Papa dopo l'Angelus: "Mi unisco ai Vescovi del Paese nel fare appello ai governanti perché si possa preservare l'unità nazionale ed evitare la guerra"

(foto Xinhua)
(foto Xinhua)

La Russia ha consegnato all'Iraq i primi cinque aerei da combattimento Su-25 di un contratto del valore di 500 milioni di dollari formalizzato la scorsa settimana dal governo di Nouri al Maliki, oltre che con Mosca anche con Minsk, per contrastare l'avanzata dell'Isil. "Gli aerei saranno operativi entro tre, quattro giorni", ha annunciato il ministero della Difesa a Baghdad, precisando che l'ordine è stato definito "per aumentare la potenza di fuoco contro i terroristi". Sabato il governo ha detto di aver ripreso il controllo di Tikrit, una notizia contestata dai miliziani jihadisti, e che le forze militari si stanno muovendo verso Mosul.

A Baghdad sono arrivati anche i consiglieri militari russi. Gli addestratori non si fermeranno in Iraq a lungo, solo il tempo di far entrare in servizio gli aerei. Gli Stati Uniti, che nei giorni scorsi hanno inviato a Baghdad 300 consiglieri militari per riaddestrare le forze irachene in funzione della nuova minaccia, sono finora stati riluttanti a fornire all'Iraq di Nouri al Maliki aerei o elicotteri da combattimento.

L'appello del Papa: dialogo unica via per la pace - Dopo l'Angelus Papa Francesco è tornato a lanciare un appello per la pace: "Le notizie che giungono dall'Iraq sono purtroppo molto dolorose. Mi unisco ai Vescovi del Paese nel fare appello ai governanti perché, attraverso il dialogo, si possa preservare l'unità nazionale ed evitare la guerra. Sono vicino alle migliaia di famiglie, specialmente cristiane, che hanno dovuto lasciare le loro case e che sono in grave pericolo. La violenza genera altra violenza; il dialogo è l'unica via per la pace. Preghiamo la Madonna perché custodisca il popolo dell'Iraq".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza