cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb: Kate, appello per bambini con disagi mentali

16 febbraio 2015 | 13.05
LETTURA: 2 minuti

Raggiante in un abito di seta turchese, che lasciava intravedere il pancione, la duchessa di Cambridge ha registrato un messaggio per Place2Be, l'organizzazione no profit di cui è diventata madrina lo scorso anno: "Stop ai pregiudizi verso i bambini problematici"

Gb: Kate, appello per bambini con disagi mentali

Un video appello per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importante tema della depressione e della salute mentale dei bambini. E' quello lanciato dalla duchessa di Cambridge, Kate Middleton, per Place2Be, l'organizzazione no profit di cui è diventata madrina lo scorso anno.

Raggiante in un abito di seta turchese, che lasciava intravedere il pancione, Kate, in attesa del suo secondo figlio, ha registrato il messaggio al termine di una visita al Bethlem and Maudsley Hospital School di Beckenham, un ospedale per bambini con problemi psichiatrici. "Sia io che William - ha detto parlando anche al nome del marito - abbiamo visto quanti bambini lottano per far fronte al bullismo, al lutto, alla violenza domestica e alla disgregazione della famiglia, rischiando di ammalarsi di ansia, depressione e autolesionismo se non aiutati".

E spesso la colpa, ha rivelato, è dei pregiudizi nei confronti delle malattie mentali che "fanno sì che i bambini non ricevano l’aiuto di cui hanno bisogno. Tutto questo deve cambiare". Un recente sondaggio di Place2Be ha infatti dimostrato che un terzo dei genitori sarebbe in imbarazzo se il loro bambino avesse bisogno di una consulenza per problemi di salute mentale. Una percezione che la duchessa vuole sradicare incoraggiando le famiglie a parlare con i figli e a offrire loro tutto il sostegno di cui hanno bisogno. "Solo intervenendo tempestivamente si può evitare che i traumi infantili diventino problemi molto più grandi in età adulta", ha infatti detto Kate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza