cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: Berlino, atmosfera positiva e costruttiva in incontro Merkel Tsipras

24 marzo 2015 | 08.30
LETTURA: 2 minuti

Si è concluso dopo cinque ore poco prima della mezzanotte di ieri, senza una svolta apparente, l'incontro fra il premier greco Alexis Tsipras e la Cancelliera tedesca Angela Merkel. "Una discussione complessiva in una atmofera positiva e costruttiva sulla situazione in Grecia, le procedure dell'Unione europea e il futuro della cooperazione bilaterale", ha riassunto il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert, senza aggiungere altro.

Nella conferenza stampa che aveva tenuto insieme a Merkel nel pomeriggio, Tsipras aveva comunque indicato la richiesta del suo governo per l'avvio di negoziati sui risarcimenti per i danni di guerra, una questione, aveva sottolineato, "con valenza morale ed etica". Merkel ha ribadito la posizione di Berlino secondo cui la questione è già stata risolta "sia a livello politico che giuridico".

Tsipras, che non ha voluto precisare se ha o meno consegnato alla sua interlocutrice la lista dettagliata delle riforme in programma al nuovo governo di Atene, ha comunque promesso l'attuazione delle "riforme strutturali complessive" necessarie per sbloccare l'ultima tranche da 7,2 miliardi di euro del bailout e ribadito la necessità di farlo con "nuovi strumenti politici" per alleviarne le conseguenze economiche e sociali, considerato che il programma lanciato cinque anni fa "per noi non è stato un successo". "Vogliamo una Grecia che sia forte economicamente e torni a crescere", ha sottolineato Merkel.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza