cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: Vassilikos, spero che si trovi accordo entro scadenza domani

29 giugno 2015 | 20.25
LETTURA: 2 minuti

Parla l'autore del romanzo "Z" sul golpe dei colonnelli

(Infophoto)
(Infophoto)

"La mia speranza è che entro la scadenza di domani si trovi un accordo" fra la Grecia e i creditori internazionali, in modo da evitare il referendum. A dirlo all'Adnkronos è lo scrittore greco Vassili Vassilikos, sottolineando tuttavia che il "referendum non è sull'euro" . Se si dovrà votare, aggiunge l'autore del romanzo "Z", il suo voto sarà per il 'no', perchè "ormai non abbiamo più nulla da perdere, gli schiavi hanno da perdere solo le loro manette".

Il referendum è una scelta "democratica", spiega, perchè questo governo aveva un programma e nell'ambito dei negoziati con l'Europa ha visto che non lo poteva realizzare. Venerdì scorso, continua lo scrittore, vi è stata una rottura anche perchè "non si è offerta una prospettiva globale per la rinegoziazione del debito". E la Grecia si è trovata come "un Davide contro Golia, che aveva una sola pietra, quella del referendum".

"Il referendum non è sull'euro - tiene a sottolineare lo scrittore greco -perché noi restiamo nell'euro e per uscire dalla moneta unica ci vorrebbe un referendum sull'euro. I conservatori in Grecia e in Europa, Jean Claude Juncker e Martin Schulz, dicono che chi vota sì vuole rimanere nell'euro, ma Angela Merkel non ha detto che il referendum è sull'euro", precisa lo scrittore, che con il suo libro raccontò come nacque il golpe dei colonnelli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza