cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran, accordo sul nucleare. Telefonata tra Obama e il re saudita

15 luglio 2015 | 09.41
LETTURA: 2 minuti

Festa in Iran dopo l'accordo (Afp) - AFP
Festa in Iran dopo l'accordo (Afp) - AFP

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha telefonato al re saudita Salman per discutere dell'accordo sul nucleare iraniano siglato ieri a Vienna. Lo ha annunciato la Casa Bianca, dopo che ieri le autorità saudite hanno espresso l'auspicio che, in seguito all'accordo, Teheran metta fine alla sua "interferenza" nella regione.

"Visto che l'Iran è un paese vicino - ha detto un portavoce del governo citato dall'agenzia ufficiale Spa - l'Arabia Saudita spera di costruire con esso relazioni migliori in tutti i settori, sulla base del buon vicinato e della non interferenza negli affari interni".

Ieri, in un commento alla Cnn, una fonte ufficiale saudita aveva affermato che l'amministrazione del presidente Obama ha commesso un "grave errore storico" con l'accordo di Vienna e che il regno degli al-Saud avrà "nel medio termine" una "reazione forte all'accordo". "Il presidente Obama - affermava la fonte anonima saudita - ha lasciato una pesante eredità al suo successore, che dovrà gestirla e correggerla". Obama ha discusso al telefono dell'accordo anche con il principe della corona di Abu Dhabi, Sheikh Mohammed bin Zayed al-Nahyan.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza