cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, ancora un naufragio nell'Egeo: 6 bambini tra le vittime

24 dicembre 2015 | 10.15
LETTURA: 2 minuti

Foto d'archivio (Xinhua)
Foto d'archivio (Xinhua)

E' di 18 morti il tragico bilancio dell'ultimo naufragio di un'imbarcazione avvenuto al largo delle coste occidentali della Turchia. E' l'agenzia di stampa turca Dogan a diffondere le ultime notizie sul numero delle vittime, tra le quali ci sono almeno sei bambini. I migranti volevano raggiungere l'isola di Lesbo dalla costa turca. Almeno due persone risultano ancora disperse. La Dogan precisa che altri 21 migranti, tra le quali un bambino di un anno, sono stati tratti in salvo dalla guardia costiera turca.

Team sanitario Ordine di Malta nell'Egeo - Un medico e un infermiere dell'Ordine di Malta da oggi garantiranno il primo supporto sanitario ai migranti soccorsi nel tratto tra la Turchia e la Grecia, "dove si sta attualmente verificando il maggior numero di naufragi", spiega all'Adnkronos Mauro Casinghini, direttore nazionale del Cisom, Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta.

"Su richiesta della fondazione Moas, già impegnata nel Canale di Sicilia, dove ha tratto in salvo 12mila persone, siamo presenti con un team sanitario sulla loro nave, la 'Responder'", afferma Casinghini.

Nave Responder sarà operativa nell'Egeo ai confini con la Turchia, "dove i migranti, approfittando del breve percorso di mare, si avventurano su imbarcazioni di fortuna e spesso si trovano in seria difficoltà". Da oggi e per i prossimi tre mesi "assicureremo il supporto sanitario sull'imbarcazione del Moas per un primo soccorso ai migranti salvati, ma non lasceremo la Sicilia, dove siamo presenti da tempo".

Strage silenziosa nel Mediterraneo: 3.200 migranti morti nel 2015, oltre 700 sono bambini

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza