cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Attentato a Kabul, almeno 40 morti. Rivendicazione dei Talebani e nuova esplosione

19 aprile 2016 | 08.08
LETTURA: 3 minuti

Foto di repertorio (Xinhua)
Foto di repertorio (Xinhua)

E' salito ad almeno 40 morti e 327 feriti il bilancio dell'attentato kamikaze condotto questa mattina con un camion bomba in centro a Kabul, vicino al palazzo presidenziale e al ministero della Difesa. Lo rendono noto fonti locali citate dalla Dpa. "La zona è stata liberata dagli insorti e l'attacco è terminato", ha detto un portavoce della polizia di Kabul, Basir Mujahid.

A condurre l'attacco sono stati due uomini, ha spiegato Mujahid, dicendo che uno si è fatto esplodere con il camion bomba e l'altro ha ingaggiato una sparatoria con le forze afghane. ''Almeno quindici uomini (delle unità di protezione, ndr) sono rimasti uccisi'', ha detto un funzionario della Direzione nazionale della sicurezza (Nds) parlando a condizione di anonimato. I feriti sono stati trasferiti in vari ospedali della capitale, ha detto il portavoce del ministero della Salute Ismail Kawusi.

La condanna dell'Onu: "Basta attacchi contro i civili, è crimine di guerra"

L'attentato kamikaze, sferrato alle 8.50 (ora locale) e seguito da una sparatoria, è stato rivendicato dai Talebani, che esattamente una settimana fa hanno lanciato l'annuale offensiva di primavera. ''L'esplosione ha causato molti danni al governo'', ha detto il portavoce dei Talebani, Zabihullah Mujahid, ad Al Jazeera. ''Dopo la prima esplosione, alcuni mujahideen sono entrati nella sede della Direzione, hanno combattuto e hanno inferto pesanti perdite al nemico'', ha scritto Mujahid su Twitter.

Intanto un'altra esplosione è stata avvertita nella capitale afghana dopo il sanguinoso attacco di questa mattina. Lo riferiscono ad Aki - Adnkronos International testimoni a Kabul.

Il portavoce del ministero dell'Interno di Kabul, Sediq Seddiqi, ha spiegato che l'esplosione è avvenuta lungo una strada della zona di Sherpur. Secondo il portavoce, la deflagrazione è stata provocata da un ordigno controllato a distanza che non ha fatto vittime.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza