cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Aereo scomparso, esperto francese: "Possibile esplosione per bomba o missile"

19 maggio 2016 | 11.48
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

L'aereo EgyptAir scomparso dai radar mentre in volo da Parigi al Cairo e che sarebbe precipitato al largo dell'isola greca di Karpathos potrebbe essere esploso a causa di una bomba o potrebbe essere stato colpito da un missile. E' la tesi avanzata da Jean-Paul Troadec, ex presidente dell'Ufficio francese di investigazioni degli incidenti aerei (Bea), che invita tuttavia alla cautela.

"Dobbiamo restare molto prudenti dopo la scomparsa dai radar dell'aereo egiziano - ha detto l'esperto, intervistato da Europe 1 - La priorità è di iniziare le indagini e trovare, se possibile, i resti dell'aereo. Possiamo fare alcune ipotesi....c'è una forte possibilità di un'esplosione a bordo a causa di una bomba o di un attentatore suicida. L'idea di un incidente tecnico quando le condizioni del tempo sono buone sembra anche possibile ma non probabile. Potremmo anche considerare un missile, che è quanto successo al volo della Malaysia Airlines nel luglio del 2014" (abbattuto nei cieli dell'Ucraina, ndr).

E, ancora, secondo Troadec, "se l'equipaggio non ha inviato un segnale di allerta, è perché quello che è successo è avvenuto molto in fretta: un problema al motore o un guasto tecnico non causano un incidente immediato. In questo caso, l'equipaggio non ha reagito, il che ci fa pensare ad una bomba".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza