cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Parigi, auto contro soldati: un arresto

09 agosto 2017 | 09.38
LETTURA: 4 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Un uomo è stato arrestato sull'autostrada A16 in seguito all'attacco di questa mattina nella periferia di Parigi. Lo riferisce l'emittente BfmTv, aggiungendo che l'uomo è stato ferito con colpi d'arma da fuoco. Sono in corso verifiche per stabilire se l'arrestato è l'uomo che ha deliberatamente investito i militari.

E' stato identificato come Hammou B., 37 anni, di nazionalità algerina. E' quanto riferisce Franceinfo, citando fonti di polizia, e precisando che l'uomo non noto ai servizi segreti, né schedato con la 'fiche S' (quella per le persone potenzialmente pericolose per la sicurezza dello Stato), ma conosciuto alla polizia per piccoli reati. L'uomo - si legge sui media francesi - vive a Sartrouville, nel dipartimento delle Yvelines, nella banlieue nord ovest di Parigi, dove le forze dell'ordine hanno eseguito perquisizioni nell'abitazione dell'uomo, parenti e di persone a lui vicine.

"Tutti i mezzi sono stati messi in atto per neutralizzare" l'autore o gli autori dell'aggressione ai militari francesi feriti questa mattina a Levallois-Perret, nell'Hauts-de-Seine, alle porte di Parigi, dove un'auto si è lanciata contro il gruppo di soldati, colpendone sei. A dichiararlo è stato il portavoce del governo Christophe Castaner, sottolineando come la situazione sia seguita fin da questa mattina dal presidente Emmanuel Macron e dal premier Edouard Philippe.

Giunto sul luogo in cui è avvenuta l'aggressione, Patrick Balkany, sindaco di Levallois-Perret ha denunciato nuovamente quello che ha definito un "attacco vergognoso. Senza dubbio, è proprio un attacco".

"Non si entra qui facilmente, bisogna conoscere il posto, averlo reperito", ha aggiunto il sindaco. La strada in cui l'auto ha investito i militari è un vicolo cieco e l'auto l'avrebbe percorso contromano, ha aggiunto.

Secondo la prefettura di polizia di Parigi, l'incidente si è prodotto al momento del cambio tra militari: ad essere feriti sono stati sei militari del 35mo reggimento di fanteria di Belfort. I soldati erano a piedi, e stavano raggiungendo i veicolo Place de Verdun, non lontano dalla sede del municipio. Si trovavano presso la base in cui alloggiano nel quadro dell'operazione anti terrorismo 'Sentinelle'.

"Notizie rassicuranti" sulle condizioni dei militari, feriti alle porte di Parigi, sono state fornite dal ministro dell'Interno francese Gérard Collomb, che assieme alla collega Florence Parly, titolare della Difesa, si è recato in visita negli ospedali in cui i soldati dell'operazione 'Sentinelle' sono stati ricoverati. I quattro feriti leggeri sono stati ricoverati nell'ospedale militare Bégin a Saint-Mandé, dove si sono recati i due ministri, gli altri due sono stati trasportati all'ospedale militare Percy de Clamart. Anche su questi ultimi le notizie fornite dal ministro dell'Interno sono state rassicuranti: "Credevamo questa mattina che fossero rimasti feriti in modo grave. Non è così e ce ne rallegriamo", ha affermato. "I tre che abbiamo incontrato ora sono rimasti feriti in modo molto lieve", ha detto il ministro della Difesa - parlando di escoriazioni e shock muscolari al braccio.

Durante le operazioni, che hanno condotto all'arresto dell'uomo, è rimasto ferito un agente di polizia. Lo rendono noto i media francesi, precisando che nel corso dell'operazione, sull'A16 tra Boulogne-sur-Mer e Calais, l'agente della polizia giudiziaria è stato colpito ad una gamba. Oltre 300 agenti sono stati impegnati nella caccia all'uomo responsabile dell'attacco di questa mattina alla periferia di Parigi, secondo quanto ha reso noto un tweet della polizia. Per fermare l'uomo, al volante della stessa Bmw nera usata nell'attacco, è stata simulato un ingorgo del traffico sull'A16, ha detto su Bfmtv l'esperto di terrorismo ed ex deputato Sebastien Pietrasanta.

Per il ministro dell'Interno Gérard Collomb si è trattato di "un atto deliberato". "L'auto, che era nel quartiere, si è avvicinata lentamente al dispositivo Sentinelle, e a cinque metri dai militari ha accelerato", ha aggiunto intervenendo dall'ospedale militare di Bégin a Saint-Mandé.

Intanto, la sezione antiterrorismo della procura di Parigi ha aperto un'inchiesta per "tentativo di assassinio contro persone depositarie dell'autorità pubblica connessa ad impresa terroristica criminale".

In un comunicato, il ministro della Difesa, Florence Parly ha condannato "con la massima fermezza" quello che ha definito un "atto vile" esprimendo "tutto il proprio sostegno ai feriti e alle famiglie.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza