cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Russia, esplosione ai servizi segreti

31 ottobre 2018 | 09.53
LETTURA: 2 minuti

Immagine d'archivio (FOTOGRAMMA/IPA)
Immagine d'archivio (FOTOGRAMMA/IPA)

E' di un morto e tre feriti il bilancio di un'esplosione avvenuta all'ingresso della sede dei servizi di sicurezza della Federazione russa Fsb (erede del Kgb sovietico) nella regione di Arkhangelsk, nel nordovest della Russia. A renderlo noto è stato il governatore, Igor Orlov.

"Tre persone sono ricoverate in ospedale - ha dichiarato - una è rimasta uccisa". La vittima è un 17enne che era riuscito a portare l'esplosivo - poi deflagrato - all'ingresso degli uffici Fsb. Le tre persone ferite sono dipendenti dell'Agenzia. L'esplosione è avvenuta alle 8.52 (ora di Mosca, le 6.52 in Italia) quando il ragazzo, di Arkhangeks, ha estratto l'ordigno dalla sua borsa.

Il 17enne avrebbe anticipato la sua azione su Telegram, con un messaggio pubblicato pochi minuti prima di farsi esplodere, denunciando di essere stufo dell'Fsb che "tortura la gente". L'attentatore sarebbe un anarchico. "E' il primo attentato suicida portato a termine non da un jihadista", ha detto Andrei Soldatov, esperto di intelligence in Russia. Il 17enne sarebbe uno studente di un istituto tecnico, scrivono i media russi. La Commissione inquirente ha aperto un'inchiesta e diffuso una foto su Twitter. Le autorità hanno rafforzato le misure di sicurezza in tutti gli uffici pubblici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza