cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 10:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Coronavirus uscito da laboratorio di Wuhan"

17 febbraio 2020 | 10.00
LETTURA: 3 minuti

L'ipotesi di due biologi cinesi della South China University of Technology

Avrebbe 'preso vita' in uno dei due laboratori che si trovano nei pressi del mercato del pesce di Wuhan, il nuovo coronavirus che sta mettendo in ginocchio la Cina con oltre 1700 morti. Ad affermarlo sono due biologi della South China University of Technology che contestano la versione ufficiale fornita dalle autorità di Pechino, secondo la quale l'agente patogeno si sarebbe trasmesso direttamente dai pipistrelli all'uomo.

In particolare, scrive il Daily Mail, Botao Xiao e Lei Xiao sostengono che "le possibili origini del coronavirus 2019-nCoV potrebbero avere come causa gli animali infetti tenuti in laboratorio dal Centro per il Controllo delle Malattie di Wuhan (WHCDC), tra cui 605 pipistrelli". "Il WHCDC è anche vicino all’Union Hospital dove il primo gruppo di medici è stato infettato durante questa epidemia. È plausibile che il virus sia trapelato e che alcuni di essi abbiano contaminato i pazienti iniziali, sebbene siano necessarie nuove prove", si legge.

Il documento rivela anche che i pipistrelli una volta hanno attaccato un ricercatore e "il loro sangue è finito sulla sua pelle". Lo scienziato, conoscendo l'estremo pericolo della possibile infezione, si è quindi messo in quarantena volontaria per 14 giorni. Lo stesso uomo si è isolato anche dopo che un pipistrello gli ha urinato addosso. "Le sequenze del genoma dei pazienti erano identiche al 96% o all’89% al coronavirus Bat CoV ZC45 originariamente trovato nel Rhinolophus affinis", scrivono gli scienziati.

Secondo lo studio, questi pipistrelli si trovano a circa 960 chilometri di distanza dal mercato del pesce di Wuhan e la probabilità che i pipistrelli abbiano compiuto un volo così lungo, dalle province di Yunnan e Zhejiang, era minima. Come è minima anche la possibilità che l’infezione sia nata dalla tendenza locale di mangiare i pipistrelli.

Il rapporto ha anche menzionato la scoperta di una zecca da un pipistrello, un parassita noto per la sua capacità di trasmettere infezioni tramite il sangue di un animale opite.

Oltre al WHCDC, il rapporto suggerisce che anche l’Istituto di Virologia, a circa 12 km da Wuhan, avrebbe potuto far trapelare il virus. "Questo laboratorio ha riferito che i pipistrelli Rhinolophus affinis erano serbatoi naturali per la grave sindrome respiratoria acuta coronavirus (SARS-CoV) che ha causato la pandemia del 2002-3", afferma il rapporto che poi conclude: "Il coronavirus killer probabilmente proviene da un laboratorio di Wuhan".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza