cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Polonia, Duda vince le presidenziali

13 luglio 2020 | 09.48
LETTURA: 2 minuti

(Foto Afp)
(Foto Afp)

Il presidente conservatore polacco Andrzej Duda resterà in carica per un secondo mandato di cinque anni dopo aver vinto il ballottaggio di ieri con il 51%. Il dato definitivo è stato diffuso dalla commissione elettorale. Il suo sfidante, il liberale sindaco di Varsavia Rafal Trzaskowski, ha ottenuto il 49%. L'affluenza è stata del 68,2%, la più alta degli ultimi 25 anni.

Il voto ha fotografato un Paese spaccato in due, con i giovani, le grandi città e la Polonia occidentale che hanno scelto il sindaco europeista di Varsavia. Populista, nazionalista e ultraconservatore, Duda ha vinto grazie agli elettori più anziani, le piccole città, le aree rurali e la parte meridionale e orientale del Paese. La sua vittoria mantiene il controllo delle leve del potere nelle mani del partito Diritto e Giustizia (Pis).

L'affluenza alle urne è stata particolarmente alta al termine di una campagna elettorale aspra e divisiva, dove non sono mancati da parte del Pis toni omofobici e antisemiti. Trzaskowski è stato accusato di minare la famiglia, a causa delle sue aperture ai diritti Lgbt, e di favorire interessi stranieri ed 'ebraici'.

Duda ha puntato molto sui valori tradizionali e il nazionalismo, ma molti voti sono anche dovuti ai sussidi economici del Pis in favore di famiglie con bambini e anziani. La vittoria di Duda permette al Pis di consolidare il suo potere in vista delle prossime elezioni politiche del 2023. Se avesse vinto, Trzaskowski avrebbe avuto il potere necessario per bloccare le riforme giudiziarie del Pis, che secondo l'Unione Europea minano l'indipendenza dei giudici e sono un attentato allo stato di diritto.

Tuttavia alcuni analisti notano che la vittoria di Duda è stata solo di misura, malgrado il forte sostegno di tutte le istituzioni e i media pubblici. Secondo Ewa Marciniak, dell'università di Varsavia, non è stata certo "una vittoria spettacolare". E questo, sostiene, potrebbe riaprire rivalità interne in seno al Pis, che covano sotto la guida dell'autoritario leader del partito Jaroslaw Kaczynski. Inoltre alcuni osservatori notano che Duda, non potendo correre per un terzo mandato, potrebbe dimostrarsi più indipendente rispetto al Pis che lo sostiene. "Possa questo mandato essere diverso", si è augurato Trzaskowski su Twitter.

Bisognerà dunque vedere se, nel contesto delle conseguenze economiche della crisi del coronavirus, il Pis continuerà una politica aggressiva di scontro con la magistratura e controllo dei media o cercherà una linea più conciliante verso l'altra metà della Polonia. Per quanto riguarda l'Europa, la vittoria di Duda, nota Marciniak, significherà la prosecuzione della linea di "pragmatismo freddo": abbracciare i vantaggi economici dell'Ue, ma segnare al tempo stesso una dicotomia artificiale fra valori "europei" e "polacchi".

Infine il buon risultato di Trzaskowski consolida il ruolo politico del sindaco di Varsavia e del suo partito centrista Piattaforma Civica (Po), che si conferma la principale forza di opposizione. "E' un trionfo del Po rispetto al resto dell'opposizione - nota lo storico e analista politico Antoni Dudek - il Po mantiene lo status di maggiore forza dell'opposizione. Nessuno sforzo per creare una nuova entità politica di centro ha possibilità di successo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza