cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M5S, Di Maio: "Davide Casaleggio? Basta fantacalcio"

15 aprile 2016 | 12.12
LETTURA: 3 minuti

Davide Casaleggio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Davide Casaleggio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Non vi appassionate al fantacalcio. Davide Casaleggio, Di Maio, le incoronazioni: quante volte avete detto che io dovevo essere incoronato e poi non è successo?". A dirlo ai giornalisti è stato il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, a Palermo per partecipare a un incontro con gli studenti delle scuole elementari e medie. "Dobbiamo guardare ai problemi dei cittadini - ha aggiunto - perché questo movimento è in grado di andare avanti".

"Il futuro è il M5s. Casaleggio e Grillo hanno creato questa realtà, una comunità. Definirla forza politica è troppo riduttivo. Il miglior modo per continuare a onorare Casaleggio è vincere alle prossime elezioni amministrative", ha detto il vicepresidente della Camera. "Questa comunità - ha continuato - deve continuare a fare il bene del Paese, battersi per il reddito di cittadinanza, per l'abolizione di Equitalia e impegnarsi per vincere delle importanti battaglie come quella dell'Irap sulle imprese".

"Non ci interessano le poltrone le scelte strategiche di tenere grandi città sotto scacco come fanno i partiti. L'esperienza di Gela è la conferma che questo è un movimento in cui chi non rispetta le regole viene messo fuori", ha sottolineato Di Maio, tornando a parlare dell'espulsione dal movimento del sindaco di Gela (Caltanissetta), Domenico Messinese.  "Dove abbiamo sbagliato, chiediamo alle persone di fare un passo indietro perché non sono le cariche che ci interessano - ha aggiunto -. Quando non sei in grado di fare le cose buone per i cittadini è meglio che vai a casa".

A proposito dell'invito dell'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, a non andare a votare al referendum sulle trivelle, in programma domenica, il vicepresidente della Camera ha detto: "Non è una persona all'altezza di gestire un ruolo istituzionale perché invitare a non andare a votare credo sia veramente scandaloso".

"Gli uomini delle istituzioni devono sempre invitare ad andare a votare - ha aggiunto -. Evidentemente questa dichiarazione dell'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dimostra che avevamo visto bene quando abbiamo chiesto l'impeachment". Per Di Maio "in un Paese in cui già stiamo avendo enormi problemi con l'astensione al voto c'è un ex presidente della Repubblica che dice di non votare: io andrò a votare e voterò sì".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza