cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 12:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Centrodestra vince in Abruzzo, Lega primo partito

11 febbraio 2019 | 07.39
LETTURA: 3 minuti
(Foto da Facebook)
(Foto da Facebook)

L'Abruzzo torna al centrodestra. Marco Marsilio 'stravince' le elezioni regionali ed è quindi il nuovo presidente della Regione. In base ai dati definitivi del Viminale, quando sono state scrutinate 1633 sezioni su 1633, Marsilio ha vinto con il 48,03% pari a 299.949 voti. Secondo classificato il candidato del centrosinistra Giovanni Legnini, che ha ottenuto il 31,28 % pari a 195.394 voti. La candidata M5S Sara Marcozzi ha chiuso al 20,20% (126.165 voti) e il candidato di Casapound Stefano Flajani allo 0,47% (2.974 voti). La Lega si conferma il primo partito con il 27,52 % per 164.154 voti.

Chi è Marco Marsilio, il senatore romano con sangue abruzzese

"La priorità assoluta è la ricostruzione, rimasta ferma negli ultimi tempi, una vergogna da cancellare", ha detto Marco Marsilio, subito dopo che i primi dati delle urne lo incoronavano neopresidente, parlando di "un successo di tutto il centrodestra". Ricordando l'impegno del centrodestra per la ricostruzione post terremoto dell'Aquila, ha sottolineato che bisogna "replicare quel modello e la priorità è rimettere in condizione le persone di rientrare nelle proprie case". Sull'avanzata della Lega, con cui "c'è un ottimo rapporto, rinsaldato in questo splendido mese di campagna elettorale", Marsilio ha affermato: "E' positivo che un partito che solo qualche anno fa era confinato a una politica addirittura secessionista oggi è un partito autenticamente nazionale. E' un progresso per tutta la nazione". E si è detto sicuro che il Carroccio "sarà architrave fondamentale, è importante per il governo della regione Abruzzo". Con un dato che certifica "l'inconcludenza e l'inconsistenza della proposta politica grillina, e da M5S mi sarei aspettato un'autocritica". "Dopo la prima ventata di protesta - ha aggiunto - è il centrodestra che ha intercettato il desiderio di novità degli abruzzesi".

Di "vittoria clamorosa" ha parlato subito Matteo Salvini sottolineando: "Per me non cambia nulla a livello di governo". "E' un voto abruzzese, non penso che gli amici del Cinque Stelle abbiano alcunché da temere", ha aggiunto.

Gli fa eco il premier Giuseppe Conte per quale il dato "non cambia nulla per il governo centrale. Continuiamo a lavorare", non c'è "nessun cambiamento all'ordine del giorno".

"E' una giornata storica per Fratelli d'Italia e siamo entusiasti di aver espresso il primo presidente di Fdi per il centrodestra", ha detto Giorgia Meloni aggiungendo: "Una candidatura vincente, convincente e unificante". "Ora proporremo per l'Abruzzo un modello di governo valido anche a livello nazionale", ha sottolineato affermando che "Fratelli d'Italia è impegnato nella costruzione di un centrodestra coeso, fresco, nuovo, la cui unica stella polare è il contratto con i cittadini non quello fatto dai partiti nei palazzi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza