cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lega

Europee, Salvini capolista ovunque

03 aprile 2019 | 16.23
LETTURA: 3 minuti

Il leader leghista in tutte e cinque le circoscrizioni italiane, ritocco al simbolo

(Fotogramma)
(Fotogramma)

di Francesco Saita
Alle prossime europee Matteo Salvini sarà, a quanto apprende l'AdnKronos, il capolista della Lega nelle cinque circoscrizioni italiane e il simbolo sarà quello delle ultime politiche, aggiornato in versione europea. I vertici del Carroccio sono al lavoro sulle liste per la Ue, per scegliere i candidati che verranno presentati agli elettori il 26 maggio e quella di mettere la faccia del leader dappertutto "è una scelta ormai fatta".

Nel frattempo le regioni stanno esprimendo i loro candidati, con i nomi che arrivano a Via Bellerio e che passano sotto la lente di ingrandimento dei vertici, leggi Salvini, il suo braccio destro Giancarlo Giorgetti, il ministro Lorenzo Fontana. Tutto deve essere pronto entro il 14 aprile. "Il leader - raccontano fonti ben informate - è attentissimo ai profili dei candidati, che devono dare garanzie di poter sostenere quello che sarà un lavoro 'muscolare' a Bruxelles e Strasburgo". Per questo ancora si sta lavorando "e i nomi saranno definitivi non prima di metà della prossima settimana". Tra i circa cento candidati al vaglio, con quasi certezza di spuntarla ci sono l'attuale responsabile organizzativo della Lega, Alessandro Panza, mentre tra i nomi 'esterni' al Carroccio dovrebbero farcela l'ex Fi Silvia Sardone, consigliera a Milano e al Pirellone, e l'economista euroscettico Antonio Maria Rinaldi, volto noto televisivo.

Intanto si lavora a un maquillage leggero del simbolo per le europee, che dovrebbe essere fotocopia di quello usato alle scorse politiche, con la differenza che 'Lega Salvini Premier' potrebbe restare solo 'Lega Salvini'. In ogni caso il simbolo lo presenterà lo stesso leader lunedì prossimo a Milano, durante la conferenza di lancio del manifesto programmatico per la nuova Ue.

Gli attuali europarlamentari della Lega sarebbero tutti da riconfermare. Per Angelo Ciocca, Danilo Lancini, Mara Bizzotto, Giancarlo Scottà e Mario Borghezio il seggio di Bruxelles dovrebbe restare in piedi. Ma nessuna comunicazione ufficiale è ancora arrivata "perché si vuole fare una valutazione complessiva e non si escludono sorprese dell'ultima ora".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza