cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 20:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi: "Governo regge? Vediamo dopo verifica"

15 gennaio 2020 | 08.54
LETTURA: 2 minuti

Il leader di Italia Viva intervistato da Avvenire: "Puntiamo a fine legislatura, ma non ci possono chiedere di stare con Toninelli tutta la vita"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Se il governo potrà arrivare fino al termine della legislatura "lo vediamo dopo la verifica. Noi siamo per arrivare a fine legislatura, ma non ci possono chiedere di stare con Toninelli tutta la vita". Matteo Renzi, intervistato da Avvenire, parla del governo di cui fa parte e delle prospettive del Conte 2. Poi aggiunge: "I partiti della prima Repubblica avevano mille difetti, ma erano case che venivano abitate per sempre. Magari cambiavi corrente, ma restavi nella stessa casa". Oggi lo scenario è frammentato e "l'evaporazione del M5S ne è il simbolo più evidente. Se ci pensa, non accade solo ai partiti. C'è sempre meno 'per sempre' e sempre più 'per ora' nella società contemporanea: vale per i partiti, per il lavoro, per la città di residenza, persino per le famiglie purtroppo".

"Noi - dice l'ex premier parlando di Italia Viva - puntiamo sempre alla doppia cifra. Avremo i nostri candidati alle prossime suppletive e poi in Toscana, Puglia e altre regioni. Io dico che saremo più alti dei sondaggi: c'è tanta gente che chiede un polo del buon senso, distinto da queste destra e sinistra. Questo popolo riformista ha un potenziale di almeno il 20% degli italiani, si tratta di costruirlo con pazienza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza