cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Floyd, Trump ai governatori: "Dovete dominare o sembrate cretini"

01 giugno 2020 | 18.53
LETTURA: 1 minuti

Ma la Casa Bianca precisa: "Frasi estrapolate dal contesto". "Siamo con voi", la polizia accanto ai manifestanti

Foto AFP
Foto AFP

Il presidente Donald Trump ha chiesto ai governatori degli Stati americani di usare maggiore fermezza per contrastare le violenze scoppiate in decine di città statunitensi a seguito della morte dell'afroamericano George Floyd a Minneapolis.

Parlando ai governatori in videoconferenza, Trump li ha invitati a diventare "più duri". "Molti di voi sono deboli - ha detto senza mezzi termini il presidente, citato dai media americani - Dovete arrestare le persone".

"Dovete dominare o sembrerete un branco di cretini, dovete arrestare e processare le persone", ha affermato Trump. Il presidente statunitense si è poi detto convinto che le violenze siano provocate dalla "sinistra radicale" e commentando quanto accaduto nei giorni scorsi nella città dove tutto ha avuto inizio ha affermato: "Il mondo intero ha riso di Minneapolis quando la stazione di polizia veniva data alle fiamme".

Sulle indiscrezioni della stampa statunitense è intervenuta nel corso di un briefing la portavoce della Casa Bianca, Kayleigh McEnany, secondo cui le parole di Trump sulla necessità di "dominare" le proteste sono state riferite estrapolandole dal contesto. "Quello che il presidente ha detto è che vuole dominare la strada con la Guardia Nazionale, la presenza della polizia. Ogni volta che ha usato la parola 'dominare' si riferiva alle strade ed alla necessità di riportare la pace", ha affermato McEnany.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza