cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Kaspersky

FriendOrFoe: un'app gratuita per Facebook per analizzare la sicurezza delle informazioni personali e "l'affidabilita''" dei propri amici

23 maggio 2014 | 11.15
LETTURA: 4 minuti

FriendOrFoe: un'app gratuita per Facebook per analizzare la sicurezza delle informazioni personali e

Roma, 23 Maggio 2014 - Kaspersky Lab presenta FriendOrFoe - un'applicazione gratuita per Facebook che permette agli utenti di valutare quanto siano "affidabili" i propri amici e capire anche ciò che gli altri pensano di noi. L'applicazione sarà in grado di rivelare quali tra le centinaia di seguaci sono autentici fan e quali condividono e commentano con maggiore frequenza, oltre a rivelare possibili minacce ed evidenziare le modalità per custodire in totale sicurezza le informazioni personali.

Per coloro che amano utilizzare le varie applicazioni per il monitororaggio delle proprie attività social, Kaspersky Lab ha creato uno strumento per la raccolta di dati e statistiche sulle attività di Facebook. FriendOrFoe analizza i video e le foto pubblicate dagli utenti, il numero di like ricevuti e diverse altre statistiche che possono essere di interesse per i fan di Facebook. FriendOrFoe è attualmente disponibile in diverse lingue: inglese, russo, tedesco, francese, italiano, spagnolo, portoghese, brasiliano, messicano, arabo e giapponese. Saranno aggiunte a breve altre lingue alla lista.

"Il più grande social network al mondo è destinato ad attirare l'attenzione dei criminali informatici che, ora più che mai, sono a caccia di dati personali e credenziali da poter utilizzare per accedere ad esempio agli account per il mobile banking. Non stupisce quindi che Facebook rappresenti l'obiettivo più importante per i phisher: nel primo trimestre del 2014, il 79,5% di tutti gli attacchi di phishing rivolti ai social media aveva come obiettivo proprio Facebook. A parte l'aspetto legato all’intrattenimento, FriendOrFoe avvisa gli utenti circa le possibili minacce che l’utente deve affrontare in termini chiari e semplici", ha commentato Evgeny Chereshnev, Head of Global Mobile Business Development di Kaspersky Lab.

I consigli di FriendOrFoe per la sicurezza

Foto

L'applicazione ti consente di verificare tutte le foto nelle quali sei stato taggato - potrebbero esserci alcune foto compromettenti.

Check-in

L'applicazione consente di vedere se qualcuno ha effettuato un check-in a tuo nome senza il tuo consenso e ti aiuta a ripulire il profilo da eventuali check-in non autorizzati.

Autorizzazioni per App

FriendOrFoe può rivedere tutte le applicazioni alle quali ti sei iscritto e mostrarti le autorizzazioni che hai fornito.

Cronologia delle ricerche

L'applicazione vi mostrerà tutte le persone o le cose che avete cercato su Facebook. Non si può evitare che Facebook continui a memorizzare queste informazioni, ma è possibile cancellarle.

Gli sviluppatori miglioreranno costantemente le funzionalità dell’applicazione basandosi sui feedback degli utenti.

Informazioni su Kaspersky Lab

Kaspersky Lab è la più grande azienda privata del mondo che produce e commercializza soluzioni di sicurezza per gli endpoint. L’azienda si posiziona tra i primi quattro vendor al mondo in questo mercato*. Nel corso dei suoi 16 anni di storia, Kaspersky Lab è stata un pioniere nella sicurezza IT, offrendo al mercato soluzioni di sicurezza IT per la protezione di utenti finali, Piccole e Medie Imprese e grandi aziende. Kaspersky Lab, la cui holding è registrata in Gran Bretagna, opera in 200 paesi e protegge oltre 300 milioni di clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: www.kaspersky.com/it.
* L’azienda si è posizionata al quarto posto nel Worldwide Endpoint Security Revenue by Vendor, 2012 di IDC. La classifica è stata pubblicata nel report IDC Worldwide Endpoint Security 2013-2017 Forecast and 2012 Vendor Shares (IDC #242618, August 2013). Il report ha classificato i vendor software in base al fatturato da soluzioni di sicurezza endpoint nel 2012.

Sala Stampa di Kaspersky Lab: http://newsroom.kaspersky.eu/it/

Seguici su:

Twitter: https://twitter.com/KasperskyLabIT

Facebook: http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

Google Plus: https://plus.google.com/u/0/b/110369116315123340458/110369116315123340458/posts

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza