cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo: Cgia, bene sblocco totale debiti Pa

24 febbraio 2014 | 17.58
LETTURA: 2 minuti

Bene lo sblocco totale dei debiti della Pa. Ma al ritmo di 20 mld l'anno si arriva al 2018. Il segretario della Cgia, Giuseppe Bortolussi, ha apprezzato, tra le altre cose, l'intenzione, annunciata oggi al Senato dal nuovo Premier Matteo Renzi, di voler sbloccare tutti i debiti maturati dalla Pubblica amministrazione nei confronti dei propri fornitori. ''L'auspicio è che lo sblocco avvenga in tempi relativamente brevi -dice Botolussi-.Se, come ci è stato promesso l'anno scorso, verranno pagati 20 miliardi di euro all'anno, con questa cadenza l'ultimo fornitore riceverà quanto dovuto nel 2018''.

Secondo la Cgia, ''l'anno scorso i debiti della Pa ammontavano a 120 miliardi di euro circa. Nel corso del 2013 ne sono stati pagati poco più di 20: pertanto, lo stock complessivo del debito dovrebbe sfiorare i 100 miliardi di euro''.

''Ipotizzando ottimisticamente che non si siano accumulate nuove passività -prosegue Bortolussi- con 20 miliardi di pagamenti all'anno, lo Stato azzererebbe il suo debito verso i fornitori nel 2018''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza