cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo, Letta: "Sbloccherò la situazione Prima al Colle, poi patto su programma"

08 febbraio 2014 | 18.13
LETTURA: 2 minuti

Governo, Letta:

"Mi sono preso qui 24 ore di ossigenazione. C'è bisogno di un forte impegno per sbloccare la situazione politica e da lunedì ho intenzione di prendere un'iniziativa dopo essermi consultato con il Capo dello Stato". Lo ha annunciato a Sochi, dove si trova per l'inaugurazione delle Olimpiadi invernali, il presidente del Consiglio Enrico Letta.

"Penso - ha ribadito il premier - che sia necessario prendere un'iniziativa per sbloccare la situazione, credo che ci siano tutte le condizioni. Ho giudicato positivamente la riunione al Pd dell'altro giorno e siccome mi fido dei vertici di quel partito, che è il mio partito, penso che questa iniziativa che assumerò potrà avere effetti positivi".

Un'intenzione che il premier sottolinea anche su Twitter: "La settimana prossima, dopo essermi consultato con il capo dello Stato, assumerò un'iniziativa per arrivare al nuovo patto sul programma".

Sul sostegno al governo, "la posizione del Nuovo Centro Destra è molto chiara: noi - ha affermato il leader Angelino Alfano - abbiamo voglia e tante cose da fare. Cose importanti che riguardano il lavoro, il fisco, la burocrazia, il sostegno alla famiglia. Per fare questa cose ci vuole un governo forte. Noi siamo convintamente al sostegno del governo Letta ma se altrettanto convintamente non è il Partito democratico, di cui fino a qualche mese fa Letta era il vicesegretario, le cose si complicano".

"E' il Partito democratico - ha aggiunto - che deve esprimere un giudizio chiaro sul governo. Noi non crediamo che sia un bene che una disputa interna al Partito democratico paralizzi l'azione di governo". Poi, dal palco, ha detto ancora: "Per dieci anni abbiamo visto il derby calcistico D'Alema-Veltroni, non vorrei che nei prossimi dieci anni ci fosse il derby Letta-Renzi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza