cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo: Verdi, bene Renzi su rinnovabili e dissesto, ora i fatti

24 febbraio 2014 | 19.34
LETTURA: 2 minuti

Roma, 24 feb. (Adnkronos)- Le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Matteo Renzi per un piano industriale rispetto alle energie rinnovabili e al dissesto idrogeologico "sono un elemento positivo e di discontinuità rispetto a quanto fatto dai precedenti governi". Lo affermano i Coportavoce dei Verdi Luana Zanella e Angelo Bonelli per i quali "si tratta di interventi che noi Verdi chiediamo da anni a tutti i governi e che possono creare centinaia di migliaia di nuovi posti di lavori".

"Il settore delle rinnovabili -sottolineano- ha bisogno di un intervento immediato perchè i danni dei governi precedenti non solo hanno messo in ginocchio un settore che non era in crisi ma hanno costretto tantissime aziende a chiudere i battenti o a trasferirsi in altri paesi, creando circa 100 mila disoccupati". Per i due leader ecologisti, inoltre, "la messa in sicurezza del territorio è la vera grande opera italiana: ma per quanto riguarda il dissesto idrogeologico non si tratta solo di un problema di risorse ma anche di regole che troppo spesso sono ignorate o derogate dai comuni e dalle regioni".

"Adesso dal governo Renzi ci aspettiamo i fatti perché -rimarcano- investire su rinnovabili, efficienza energetica, messa in sicurezza del territorio e sulle bonifiche nelle aree inquinate significa avviare il processo di conversione ecologica su cui l'Italia è in drammatico ritardo rispetto al resto d'Europa". Puntare su questi settori "ad alto grado di innovazione e ad alta capacità di occupazione", concludono Zanella e Bonelli, sarebbe "una grandissima riforma per le politiche economiche del nostro Paese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza