cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Acqua: il mondo della cultura si stringe intorno al Festival di Bari

05 ottobre 2017 | 14.10
LETTURA: 3 minuti

Acqua: il mondo della cultura si stringe intorno al Festival di Bari

"Per la nostra Università è un grande onore ospitare la IV edizione del Festival dell’Acqua. Avere l’occasione di riflettere sull’importanza dell’acqua, per tutte le sue caratteristiche e in tutte le sue applicazioni, sarà per noi spunto per pensare ad un lavoro importante e proficuo per i prossimi anni. Immaginare che in questa occasione possano nascere e svilupparsi collaborazioni scientifiche e culturali con altri Enti che abbiano a tema questo bene prezioso, quasi sacro, materia essenziale della vita, ci inorgoglisce e ci fa sperare in un’ottima riuscita dell’evento”. Così Antonio Felice Uricchio, Rettore dell’Università degli Studi “Aldo Moro”.

Non solo Università. Il Festival dell'Acqua di Bari, infatti, si svilupperà anche negli spazi della Biblioteca Sagarriga Visconti Volpi di Bari. "L’Accademia di Belle Arti di Bari ha aderito alle nuove attività del progetto 'Sorella acqua' che si svolgeranno in questi spazi – spiega Giuseppe Sylos Labini, direttore dell’Accademia - Uno dei tratti essenziali del lavoro artistico in Accademia è proprio l’aspetto manuale del processo creativo, il rapporto diretto e fisico della produzione artistica. Il Festival dell’Acqua sarà un’ottima occasione per tutto questo”.

Con il motto "Segni, Suoni, Parole….. d’acqua" anche la Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi di Bari partecipa attivamente al Festival dell’Acqua. "Il Festival valorizza gli aspetti più importanti della civiltà dell’acqua: dall’uso al culto, nella storia e al presente, su diversi ambiti, dalla convegnistica all’aspetto documentario, scientifico, naturalistico e musicale”, commenta Eugenia Scagliarini, direttore della Biblioteca. La Biblioteca Nazionale di Bari realizza laboratori creativi di letture animate, di suoni, di mail art, plastico pittorici, diretti alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado sul tema dell’acqua.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza