cerca CERCA
Venerdì 10 Maggio 2024
Aggiornato: 13:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il prossimo 16 marzo al via operazioni disinnesco ordigno bellico nelle Marche

Il prossimo 16 marzo al via operazioni disinnesco ordigno bellico nelle Marche
08 marzo 2014 | 16.13
LETTURA: 2 minuti

Si svolgeranno domenica 16 marzo le operazioni di disinnesco e brillamento di un ordigno bellico inesploso, rinvenuto nel Comune di Borgo Pace (Pu) in modo fortuito durante alcuni lavori in un campo agricolo privato. L'ordigno, spiega l'Esercito sul suo sito, è una bomba d'aereo del peso di 500 libbre di fabbricazione inglese, risalente al Secondo Conflitto Mondiale, in pessime condizioni di conservazione ed armata con due spolette (una di testa e l'altra di coda).

Le operazioni prevedono tre distinte e successive fasi di intervento: la pulizia dell'ordigno sul luogo del ritrovamento (sabato 15), disinnesco, trasporto in sicurezza presso un luogo idoneo al brillamento ed infine il brillamento dell'ordigno (domenica 16 marzo, con inizio alle ore 10 e termine alle ore 14).

Per la salvaguardia dell'incolumità pubblica è stata individuata una zona entro il raggio di 300 metri dal luogo del ritrovamento, all'interno della quale sarà disposto, per la giornata di domenica, lo sgombero degli edifici e delle strade, con evacuazione della popolazione residente.

Le operazioni saranno coordinate dalla Prefettura di Pesaro-Urbino che ha tenuto, lo scorso 20 gennaio, una riunione di coordinamento con tutti i soggetti coinvolti nell'intervento. L'area sarà adeguatamente transennata e interdetta al traffico veicolare e pedonale anche se non è programmata l'interruzione di alcun servizio pubblico essenziale (energia elettrica, gas, acqua o linee telefoniche).

Il disinnesco e il brillamento saranno effettuati da personale specializzato del Reggimento Genio Ferrovieri, Unità dell'Esercito di stanza a Castel Maggiore (Bo).

Le operazioni saranno coordinate dal Tenente Colonnello Luigi Ferrieri, Capo ufficio operazioni dell'Unità; i lavori di disinnesco e brillamento vedranno impiegato un nucleo di specialisti guidato dal 1° Maresciallo Gianluca Rinaldi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza