cerca CERCA
Giovedì 09 Maggio 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai

Mondo Rai, appuntamenti e novita' del 14 gennaio

Mondo Rai, appuntamenti e novita' del 14 gennaio
14 gennaio 2014 | 12.47
LETTURA: 6 minuti

Roma, 13 gennaio 2014 - Se il 2014 deve essere l'anno della ripartenza dopo la crisi, la politica deve giocarsi bene le proprie carte. Lo sta facendo? O si sta incartando di nuovo su trattative, rimpasti e sterili proteste? E' quanto cerca di capire Ballarò nella puntata in onda domani, alle 21.05 su Rai3. Tra gli ospiti di Giovanni Floris il ministro della Salute Beatrice Lorenzin del Nuovo Centro Destra, la presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia Debora Serracchiani del PD, Manuela Repetti di Forza Italia, il presidente di BNL Luigi Abete, il segretario generale della FIOM-CGIL Maurizio Landini, il direttore de Il Post Luca Sofri, il presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli. In apertura la copertina satirica di Maurizio Crozza.

A Unomattina il programma di Rai1, condotto da Duilio Giammaria con Livia Azzariti, domani, alle 7.37, dopo le polemiche scatenate dallo scandalo del presidente francese Francoise Hollande, si affronterà il tema del diritto alla privacy, quando chi è colpito dal gossip riveste cariche pubbliche. L' altro tema sarà quello dei figli contesi, strumento delle frustrazioni tra i genitori separati, che spesso sfocia in episodi gravi di sottrazione dei minori. Per concludere la puntata, i conduttori cercheranno di far chiarezza, alla vigilia dei pagamenti di Imu e Tasi con l'aiuto di esperti tributaristi e politici.

Al regista Paolo Virzì - sugli schermi in questi giorni con 'Il Capitale Umano' - l'intervista centrale di Tg2 Insieme, condotto questa settimana da Marzia Roncacci, in onda domani alle 10.00 su Rai2. ''Una comunità maghrebina a Roma'' è il tema degli ''altri italiani''. Con interviste agli abitanti di una zona della capitale, che convivono con una forte presenza di arabi integrati. In studio l'Imam Salameh Ashour e la docente d'italiano presso la scuola Comboniana, Fiorella Farinelli. Infine, per lo spazio ''cibo e dintorni'' con Laura Pintus si parla di ''dieta a colori'', ovvero come cucinare verdura e frutta in modo gustoso. In studio il produttore Massimo Murri, lo chef Salvatore Tassa e il nutrizionista Ivo Pulcini. Tg2 Insieme tutti i giorni in onda su Rai2 da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 11.00.

L'ipotesi rimpasto di governo e il caso De Girolamo saranno al centro della puntata di Agorà in programma domani, dalle 8 alle 10, su Rai3.Tra gli ospiti di Gerardo Greco: Francesco Paolo Sisto (Forza Italia); Marco Meloni (Pd); Enrico Costa (Nuovo Centrodestra); Osvaldo Napoli (Forza Italia); il filosofo Stefano Bonaga; la scrittrice Chiara Gamberale; Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera; Antonello Caporale de Il Fatto Quotidiano.

"A tutto campo" è la grande novità del palinsesto invernale di Radio1. Da domani il tradizionale appuntamento con le news, subito dopo il Gr1 delle 13.00, si trasforma in talk. Tutti i pomeriggi, dal martedì al venerdì, sarà lo sport il protagonista della rete diretta da Antonio Preziosi. Dopo le notizie e i servizi, ci sarà l'approfondimento dei principali temi del giorno. Il pubblico ritroverà la ''squadra'' sportiva'' capitanata da Riccardo Cucchi, con gli opinionisti, gli inviati, i radiocronisti pronti ad animare un pomeriggio calcistico e sportivo coinvolgendo direttamente gli ascoltatori. Un "open space" in diretta, pronto ad ospitare tutte le altre notizie di attualità, dalle breaking news agli aggiornamenti in diretta grazie alla redazione del Giornale Radio pronta ad intervenire. Dalle 13.20 alle 14.45, quindi, tanto sport, notizie e musica con una colonna sonora pensata anche per il pubblico più giovane. 'A tutto campo', nato da un'idea di Antonio Preziosi, curato da Riccardo Cucchi e con la regia di Alex Messina, vedrà al microfono le voci ormai familiari dei giornalisti sportivi di Radio1, mentre la parte musicale sarà affidata a Silvia Notargiacomo.

Gianni Pittella di Pd/Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici e Cristiana Muscardini del Gruppo Conservatori e Riformisti saranno tra gli ospiti di domani della rubrica di Rainews 24 'Il Transatlantico', con Donato Bendicenti, in onda dalle 18.30 alle 19.30, dalla sede del Parlamento Europeo di Strasburgo in occasione della Sessione Plenaria. Al dibattito sui principali temi di attualità politica e parlamentare, si alterneranno servizi e aggiornamenti in tempo reale.Nella seconda parte della trasmissione, dalle 19.10, parteciperà il vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani.

Nel film "Broken flowers", in onda su Rai5 domani alle 21.15, Don Johnston (Bill Murray), scapolo impenitente sulla sessantina, viene lasciato dalla sua ultima conquista. Contemporaneamente riceve una lettera anonima in cui una sua ex compagna gli rivela che il figlio ormai diciannovenne avuto da lui si e' messo sulle sue tracce. L'amico Winston, detective dilettante, lo spinge a chiarire il "mistero". Don parte così controvoglia alla ricerca della possibile mittente. Avrà modo di confrontarsi con una parte del suo passato e di riflettere sul presente.Gli incontri con le donne del suo passato (tra cui spicca, per sobrietà e profondità di interpretazione, Sharon Stone) gli permettono di rivisitare il ruolo di seduttore che gli si è appiccicato addosso ma, soprattutto, di percepire come lo scorrere del tempo muti profondamente l'immagine interiore che ci si costruisce sulle persone e che si vorrebbe immutabile. È un gioco di specchi quello che si sviluppa tra Don e le sue ex compagne. Un gioco in cui ciò che appare dell'altro sconcerta, spiazza, obbliga ad abbandonare facili semplificazioni. È un on the road dell'anima quello che Jim Jarmusch ha costruito attraverso piccoli tocchi di regia, sguardi, atmosfere, emozioni trattenute e cose non dette.

Soglia di 63 anni e 9 mesi; queste le nuove indicazioni scattate da gennaio per le donne. E poi il tema delle indicizzazioni. E, ancora, il paradosso che una persona su due vive con meno di mille euro al mese. I pensionati italiani continuano a fare i conti con novità e cambiamenti, che nella pratica non migliorano di certo la loro situazione. Pensioni; questo il tema della puntata di domani di ''Fuori tg'', lo spazio di approfondimento del Tg3 in diretta alle 12.25 su Rai3, a cura di Massimo Angius e Paola Sensini. Ospiti: il segretario nazionale dello Spi Cgil Ivan Pedretti e il giornalista de La Stampa Walter Passerini. Conduce in studio Maria Rosaria De Medici.

Il probabile rimpasto alle porte, le polemiche che coinvolgono il Ministro De Girolamo, il vertice Pd in attesa della Direzione di giovedì, la consultazione on line dei 5 Stelle sul reato di clandestinità e l'attesa per la motivazione della Consulta sulla bocciatura del Porcellum. Di questo si discuterà a 'Radio Anch'Io', in onda domani, alle 9.00 su Radio1 Rai, in una puntata tutta politica cui parteciperanno Paolo Gentiloni per il PD, Maurizio Gasparri per Forza Italia, il nuovo capogruppo del Movimento 5 Stelle, Vincenzo Maurizio Santangelo, il capogruppo del Nuovo Centro Destra al Senato, Maurizio Sacconi, il presidente di Sel, Niki Vendola, Irene Tinagli, deputato di Scelta Civica e il vicedirettore del Sole 24 Ore Fabrizio Forquet. Conduce Ruggero Po.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza