cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In&Out. Lo sport, tra discipline riconosciute dall'Ordinamento e non

15 marzo 2021 | 15.41
LETTURA: 2 minuti

In&Out. Lo sport, tra discipline riconosciute dall'Ordinamento e non

LA RICERCA DI ASI E SPORT e SALUTE. A MARZO I DATI.

"Per cominciare vorrei tratteggiare assieme a lei la realtà, il profilo della sua organizzazione. Quando e come è nata? Dove ha sede? A livello generale, quale la vostra filosofia, valori e mission? E quali attività sportive svolgete?". Questa le prime domande di un lungo sondaggio che il nostro Ente, in collaborazione con Sport e Salute, sta realizzando. Il tutto è inquadrato nell'ambito di un progetto di ricerca - In&Out - volto ad indagare la profonda natura dell'attività fisica in Italia. L'indagine ha la finalità di raccogliere dati ed informazioni sia a livello quantitativo che qualitativo per valutare il grado di performance degli Organismi Sportivi di riferimento e quantificare la mole di attività sportiva che viene svolta dalla popolazione anche al di fuori dei questi contesti sportivi organizzati cercando di ricostruire la portata del fenomeno sportivo fuori dall’Ordinamento.

Primo passo è stato quello di effettuare una ricognizione di tutti i soggetti che si occupano di sport all'interno e soprattutto all'esterno dei sistemi sportivi organizzati.

L’indagine nella sua analisi qualitativa sta indagando la percezione dei soggetti nella consapevolezza di appartenere o meno ad un organismo sportivo e le cause che agevolano il proliferare una proposta sportiva al di fuori degli Organismi deputati.

Lo sport fuori dell'ordinamento: di cosa si tratta

In merito alla variegata fenomenologia di situazioni che compongono la galassia dello sport esterno all’Ordinamento non ci sono dati né stime ufficiali. Si parla di tantissime discipline non contemplate nelle circa 400 approvate dal CONI nel 2017. Parliano di attività anche particolarmente seguite e importanti come, al solo titolo d'esempio, Pilates, Shiatsu, Krav-Maga, Soft Air, PaintBall Jujutsu, Zumba, Spinning e la nuova frontiera dei Giochi elettronici competitivi.

I destinatari della ricerca

Organismi sportivi nazionali: CONI, FNS, DSA, EPS, AB

Operatori del mercato: compagnie sportive, istruttori e trainer, community olistiche e del Wellness

Settore privato: catene commerciali, marchi registrati, federazioni non riconosciute.

Definizione della tecnica di indagine.

La raccolta delle informazioni è effettuata con le seguenti modalità:

Intervista diretta al pubblico interno;

Intervista telefonica - CATI;

Questionario - CAWI;

Osservazione diretta;

Tecniche miste - MAWI (Mobile Assisted Web Interwiving)

Leggi la news sul sito di Asi

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza