cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: Catteruccia svela i segreti della Capitale in 'Roma dentro le mura'

18 settembre 2016 | 11.19
LETTURA: 4 minuti

Libri: Catteruccia svela i segreti della Capitale in 'Roma dentro le mura'

Un libro scritto più per essere raccontato che letto. E' questo nelle intenzioni del suo autore Mauro Catteruccia, 'Roma dentro le mura', un volume di 291 pagine edito da Utet, che vede nel lettore un amico che passeggia per le vie della città eterna a fianco dello stesso Catteruccia, uno che Roma la conosce molto bene. Classe 1931, 'romano de roma', trasteverino innamorato della sua città, Catteruccia ha passato tre quarti di secolo a esplorare la capitale in tutti i suoi angoli. "Un trasteverino - dice - non un romano qualsiasi, che vive nel suo rione, lo sa cosa c'è accanto a quelle cose che lui neanche più vede a forza di passarvi davanti, senza nemmeno essere consapevole che dove lui mette i piedi forse prima c'è passata la storia?".

Con questo spirito Catteruccia inizia il 'percorso di scoperta' di Roma, partendo da Ripa Greca, dove sorge il Ponte Palatino, sulla riva sinistra del Tevere: "Qui - scrive nel libro - nel raggio di poco più di un centinaio di metri, nascono la leggenda e le ragioni della nascita di Roma". Tutto intorno c'è il cuore della città storica: a sud il Palatino, l'Aventino, il Celio e la via Appia. A nord-ovest il Campo Marzio, a nord-est il Quirinale, l'Esquilino e il Viminale.

Da qui inizia la passeggiata-racconto che per le oltre 290 pagine del libro si snoda attraverso luoghi, fatti storici, costumi, curiosità e personaggi del passato, per concludersi al punto di partenza. Tra le curiosità c'è quella che riguarda la quantità di acqua che attraverso gli acquedotti arrivava giornalmente a Roma: "Un milione e mezzo di metri cubi", scrive Catteruccia, "molta più di oggi in assoluto". Oppure, una cosa che certamente non tutti i turisti sanno è che oltre a quella di Caio Cestio, a Roma c'era un'altra piramide, più grande, che si trovava nella zona di ponte Vittorio/Via della Conciliazione. Fu abbattuta nel VII secolo allo scopo di usare i suoi marmi per lastricare l'atrio dell'antica Basilica di San Pietro.

"Non ho mai posseduto un'automobile e ho sempre abitato nel centro storico", scrive Catteruccia che è sempre andato a piedi e che in 'Roma dentro le mura' accompagna chi vuole unirsi a lui a incontrare più di mille monumenti, luoghi e personaggi in una passeggiata che non prevede ripetizioni di percorso, ma va alla scoperta di posti vicini a monumenti famosi che nessuno vedrebbe senza una guida esperta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza