cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In Toscana nuovo programma Sviluppo Rurale operativo entro l'anno

04 luglio 2014 | 18.13
LETTURA: 3 minuti

In  Toscana nuovo programma Sviluppo Rurale operativo entro l'anno

La Toscana sarà fra le prime regioni ad inviare a Bruxelles la bozza del nuovo programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Oggi, dopo un lavoro di oltre un anno che ha visto il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, la bozza è stata presentata nella riunione di partenariato che si è tenuta all'auditorium del Consiglio regionale.

"Invieremo a Bruxelles la bozza di Psr, saremo fra le prime Regioni -ha detto l'assessore all'Agricoltura e foreste della Regione, Gianni Salvadori, in apertura di lavori- e contiamo di fare presto a concludere tutto l'iter in modo da garantire continuità fra la vecchia e la nuova programmazione. Prima della fine dell'anno intendiamo rendere operativo il nuovo programma di sviluppo rurale, per ottobre vorremmo avere pronti i primi bandi".

Il nuovo Psr, un documento di 700 pagine, avrà una dotazione di 961 milioni, 90 milioni in più rispetto al vecchio programma. "Vuol dire -ha sottolineato- che ogni anno ci saranno 15 milioni in più da spendere per le imprese toscane. Intendiamo puntare sulla competitività e investiremo su questo oltre il 50% delle risorse".

"Puntiamo a raddoppiare il numero di giovani che faranno impresa in agricoltura, oggi sono il 20% -ha detto l'assessore- e per questo saranno strategiche misure riguardanti il credito e la terra, che molti giovani non hanno a disposizione". Sul credito l'assessore ha sottolineato la necessità di strumenti adatti alle imprese agricole, che hanno bisogni e caratteristiche diverse rispetto a quelle manifatturiere. Per quanto riguarda la terra, Salvadori ha invece ricordato la creazione dell'ente Terre di Toscana, con la 'Banca della terra' .

"La banca della terra -ha detto- è nata da circa un anno, è partita bene, ora intendiamo dare un'accelerazione forte in modo che possa rispondere con efficienza alle necessità. Dobbiamo recuperare alla produzione agricola circa 100 mila ettari di terra che in Toscana non viene più coltivata". Salvadori ha poi sottolineato l'importanza dei progetti di filiera e ha annunciato la volontà di dare vita anche a "progetti di filiera territoriale", soprattutto nelle zone dove non c'è un prodotto di punta, ma ce ne sono diversi.

"Dobbiamo garantire reddito a tutti gli operatori della filiera -ha insistito- e dobbiamo fare in modo che questa ricchezza resti in Toscana".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza