cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: mercoledi' presentazione di 'Storia dei servizi segreti italiani'

15 febbraio 2014 | 18.38
LETTURA: 3 minuti

Mercoledì prossimo, 19 febbraio, alle 18,30 sarà presentato il libro 'Storia dei servizi segreti italiani. Dall'Unità d'Italia alle sfide del XXI secolo' presso l'Università Ecampus (Via del Tritone 169) di Roma con l'autrice Antonella Colonna Vilasi, presidente del Centro Studi Intelligence, 'Storia dei Servizi segreti italiani - Dall'Unità d'Italia alle sfide del XXI secolo'. Si tratta di un libro che traccia un affresco strettamente storico del tema, anche sotto il profilo delle norme che nel corso degli anni hanno governato la materia, e dà voce ai protagonisti del mondo dei servizi segreti, con un racconto utile a chi volesse conoscere dall'interno una realtà per forza di cose percepita all'esterno come oscura e opaca.

Oltre ad una parte storico-descrittiva, prendono la parola nel libro, in 13 interviste, molti protagonisti del mondo dei servizi d'informazione che hanno avuto ruoli di primo piano: si va da ex direttori dell'Intelligence, come Mario Mori; ex Capi di Stato Maggiore, come Vincenzo Camporini, nonché politici che hanno ricoperto il ruolo di sottosegretario con delega ai Servizi segreti, esperti internazionali d'intelligence, come Carlo Jean, Generale e docente, e studiosi del settore come Maria Gabriella Pasqualini, che ha approfondito la storia militare. Si compone così un puzzle che mette insieme tasselli diversi, tutti comunque miranti ad offrire un'immagine a tutto tondo di ciò che sono stati, sono e saranno i servizi d'informazione per la nostra Nazione.

Dopo i saluti di Rita Neri, Responsabile della Sede di Roma dell'Università eCampus, interverranno Gianluca Ansalone, docente di Strategia e Geopolitica, Università 'La Sapienza' di Roma; Carlo Jean, già presidente Sogin ed esperto in Strategia militare e Geopolitica e Francesco Rutelli, già Presidente del Copasir, Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica. Modererà il giornalista Pino Nazio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza