cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pompei, Franceschini: al Teatro Grande torna la lirica per aiutare rilancio

09 settembre 2014 | 19.29
LETTURA: 2 minuti

Dal 18 settembre al via il Festival Pompei con 'La Bohéme' di Puccini

Dario Franceschini (Adnkronos) - {agenzia}
Dario Franceschini (Adnkronos) - {agenzia}

"Valorizzare i nostri beni culturali per incentivare il turismo ed il loro sviluppo". Così il Ministro dei Beni e delle attività culturali Dario Franceschini ha esordito questa mattina alla conferenza di presentazione del 'Pompei festival', la manifestazione che avrà inizio il 18 settembre nell'antico Teatro Grande che riapre le porte alla lirica dopo diverso tempo. Alle 21 andrà in scena 'La bohéme' di Giacomo Puccini. Nel cast, tra gli altri, Vittorio Grigolo, Amalia Avilan e Maria Carfora.

Franceschini ha sottolinato come "le maggiori possibilità di crescita artistica si trovano proprio in Campania e nel meridione in generale. Bisogna porre l'accento su questo aspetto - sottolinea il ministro - ed eliminare alcuni cliché che attualmente allontanano i visitatori. In questo la stampa ricopre un ruolo fondamentale, soprattutto nel far capire come sia una sciocchezza il parere condiviso che spesso tutela e bellezza non possano marciare di pari passo".

Il ministro ha evidenziato che "trovandoci in una situazione di spending review dobbiamo cercare di razionalizzare i costi e destinare le spese verso opere che siano veramente in grado di far accrescere il nostro patrimonio storico e culturale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza