cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Palermo: Da Vivaldi a Richter, balletto per bimbi al Teatro Massimo

06 aprile 2016 | 07.05
LETTURA: 2 minuti

Balletto per i bambini
Balletto per i bambini

Le Quattro stagioni, da Vivaldi ad Astor Piazzolla, da Eric Satie fino al sound new age di Max Richter. Su queste e altre musiche danzerà il Corpo di Ballo del Teatro Massimo ne 'Le Quattro stagioni', il balletto in quattro quadri che andrà in scena da oggi fino al 29 aprile alle 10 del mattino, nella Sala degli Stemmi, rivolto ai bambini dai 7 agli 11 anni e inserito nella stagione “0-18, musica per crescere sin dalla culla”.

Una nuova produzione della Fondazione Teatro Massimo, che per la prima volta lancia un progetto sul ballo rivolto ai bambini. I coreografi sono sei: Carmen Marcuccio, Giuseppe Bonanno, Vito Bortone, Marcello Carini, Gaetano La Mantia, Alessandro Cascioli. Musiche di Karl Jankins, Madredeus, Astor Piazzolla, Max Richter, Eric Satie, Antonio Vivaldi. Regia e ideazione: Carmen Marcuccio. Un progetto che parte dalla suggestione di un pensiero di Ennio Flaiano: “Non c'è che una stagione. L'estate. Tanto bella che le altre le girano intorno. L'autunno la ricorda, l'inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla. Il tempo scorre, lo percepiamo dai colori della natura e dell'anima con il passare delle stagioni. Grazie ad esse tutto si muove ed evolve ciclicamente, ritmicamente e costantemente come in una danza che vive accesa di luce e arcobaleni in primavera e in estate e si affievolisce dorata e bianca in autunno e in inverno”.

L’Autunno sarà danzato sulle note di Gymnopedie, concerto n. 1 di Eric Satie e su Le Quattro stagioni di Vivaldi, l’Inverno sul Benedictus di Karl Jenkins, la Primavera su Andorinha da Primavera dei Madredeus e su Primavera Portena di Astor Piazzolla, l’Estate su Alfama dei Madredeus, su Summer 3 di Vivaldi ricomposto da Max Richter, su O Mar (Moana Maru remix) dei Madredeus. Per il finale A Andorinh dei Madredeus.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza