cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: a Cesano Maderno distribuiti oltre 16mila kit per umido

08 ottobre 2014 | 10.05
LETTURA: 2 minuti

Distribuiti a 16.400 famiglie grazie alla collaborazione tra il Comune e la Basf per incentivare i comportamenti virtuosi dei cittadini

Con il 64,93% di raccolta differenziata nel 2013, il Comune di Cesano Maderno ha quasiraggiunto l’obiettivo del 65% previsto dall’Unione Europea. Per incrementare la partecipazione dei cittadini, il Comune ha scelto di operare in sinergia con la Basf, e grazie a questa collaborazione 16.400 famiglie stanno ricevendo un kit di 20 sacchetti compostabili per la raccolta differenziata dell’umido realizzati con ecovio, la bioplastica di Basf.

Ecovio è certificata compostabile, al termine del suo utilizzo può essere smaltita in un impianto di compostaggio industriale. I microorganismi danno vita ad un processo di biodegradazione che nel corso di poche settimane trasforma il sacchetto e il suo contenuto in compost (il sacchetto in ecovio si biodegrada in acqua, Co2 e biomassa). Il sacchetto ecovio è resistente ad acqua e umido: utilizzato per la raccolta dei rifiuti organici, evita la fuoriuscita di liquidi e perdite.

Il Comune di Cesano Maderno ha scelto di promuovere questa iniziativa per ringraziare i cesanesi dell’impegno dimostrato finora e, allo stesso tempo, per tenere alta l’attenzione sul tema della raccolta differenziata. Basf è presente nel Global 100, la lista delle prime 100 aziende al mondo dal punto di vista della sostenibilità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza