cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: la musica elettronica sbarca al Maxxi con 'Dmx Experience'

24 giugno 2015 | 15.31
LETTURA: 4 minuti

Mostre: la musica elettronica sbarca al Maxxi con 'Dmx Experience'

D al 2 luglio la musica si fa arte e l’arte si fa musica: nasce 'Dmx Experience', una settimana d’incontri, dibattiti, mostre e dj set in cui per la prima volta in Europa, la musica elettronica si fonde con l’arte, anzi diventa arte stessa. A dare il via al progetto, sarà un percorso storico allestito dal 2 all’11 luglio al Maxxi di Roma, dove i visitatori avranno accesso partendo dall’elettronica d’avanguardia dei primi del '900, passando per il rock, la disco, la techno e la house, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Un vero e proprio viaggio attraverso l’evoluzione del suono elettronico in cui saranno esposti diversi strumenti, partendo dai grandi classici come il Theremin e il sintetizzatore Moog, fino ad arrivare alle tastiere più moderne. In un mondo dove la tecnologia ha reso labile qualunque confine, la 'Dmx Experience' ha lo scopo di creare un vero e proprio spazio interattivo per raccontare la musica elettronica, un genere che negli anni è diventato un leit motiv oltre che uno stile di aggregazione.

Non una classica mostra, dunque, ma un’esposizione innovativa, dove si potranno ascoltare brani chiave dell’evoluzione della musica elettronica grazie a postazioni audio con cuffie, si potranno vedere videoclip che illustreranno le diverse declinazioni della musica elettronica, ci saranno copertine di dischi e testi che ne spiegheranno storia e evoluzione.

Il cuore della mostra sarà l’Experience, un’installazione di suoni, luci e colori che permetterà di vivere l’esperienza della dance di oggi grazie alla musica in rotazione durante tutta la giornata e che raggiungerà il suo apice tutte le sere dalle 18 alle 19 con una serie di inaspettati e emozionanti dj set.

Inoltre L’Experience sarà completata da più di cento scatti realizzati da Giovanni Canitano e da altri grandi celebri fotografi musicali durante festival e raduni di massa come l’Ultra Music Festival, o in club, discoteche e piazze. P rovenzano, Bolognesi Coccoluto, Ralf, Joe T Vannelli sono solo alcuni dei nomi che faranno parte del programma 'Dmx Experience' al Maxxi e che incontreranno i visitatori prima di ogni dj set, per spiegare cosa è oggi la dance elettronica.

Da segnalare la giornata di venerdì 3 luglio, interamente dedicata alle donne dj. Un vero e proprio incontro tra musica e arte, dove la musica elettronica diventa una forma d’arte contemporanea.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza