cerca CERCA
Mercoledì 26 Gennaio 2022
Aggiornato: 05:21
Temi caldi

Arte: L'Aquila, lectio di Bonito Oliva apre anno Accademia

14 gennaio 2015 | 11.12
LETTURA: 2 minuti

Il critico terrà una lectio magistralis intitolata 'L’arte? L’arte!' il 21 gennaio per la cerimonia inaugurale dell'anno accademico 2014/2015

alternate text
Il critico d'arte Achille Bonito Oliva (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Il critico d’arte Achille Bonito Oliva inaugurerà con una lectio magistralis l’anno accademico 2014/2015 dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, la cui cerimonia di inaugurazione si svolgerà il 21 gennaio, alle ore 11, nel Teatro dell’Accademia in via Leonardo da Vinci, all’Aquila. La lezione di Bonito Oliva si intitolerà 'L’arte? L’arte!'.

"L’invito al critico d’arte -spiega il direttore Marco Brandizzi- si inscrive nella nuova volontà dell’istituto di riscoprire e recuperare le originali impostazioni sperimentali dell’Aba dell’Aquila che fu definita Accademia pilota per aver istituito negli anni '70 , per prima, i 'Corsi speciali'. Per essi furono chiamati a insegnare personalità come Carmelo Bene e Sylvano Bussotti e altri grandi artisti e teorici che dettero un contributo fondamentale allo sviluppo dell’istituzione. L’inizio delle attività didattiche è la prima occasione per coinvolgere studenti e docenti, autorità, ospiti, la cittadinanza tutta intorno al rinnovato progetto, di sperimentazione e attività diffuse, che intende mettere in relazione l’Accademia con la città e la regione".

La cerimonia di inaugurazione sarà aperta dagli interventi del Presidente e del Direttore dell’Accademia di Belle Arti, Roberto Marotta e Marco Brandizzi, che tracceranno un bilancio dell’attività svolta e soprattutto illustreranno le idee e i progetti che caratterizzeranno il nuovo anno accademico appena iniziato. Saranno presenti il Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, il Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio del Corvo, il Vice Presidente della giunta regionale Giovanni Lolli. Partecioerà anche la professoressa Giovanna Cassese, già direttore commissario dell’Accademia. Alle 15,30, al Muspac (Museo Sperimentale di Arte Contemporanea) dell’Aquila si svolgerà l’incontro 'Storia di un’ Accademia' durante il quale saranno proiettati tutti i filmati e i documenti che fanno parte degli archi storici dell’accademia aquilana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza