cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Donazzan, il Veneto regione leader per 'garanzia Giovani'

10 dicembre 2015 | 14.22
LETTURA: 3 minuti

Lavoro: Donazzan, il Veneto regione leader per 'garanzia Giovani'

“Il sistema veneto, grazie alla storica rete tra scuola e impresa, associazioni datoriali e sindacati, pubblico e privato, sta offrendo la miglior prova di successo in Italia di Garanzia Giovani. Con oltre 56mila sottoscrizioni al programma di riorientamento da parte di under 29 che non studiano e non lavorano, il Veneto è stata la prima regione a mettere in moto il programma e ora è la regione leader nelle politiche attive di rimotivazione e impiego per chi ha abbandonato gli studi e ha rinunciato anche a cercare un lavoro”. Così Elena Donazzan, assessore al lavoro e alla formazione, ha accolto con soddisfazione la pagella a pieni voti che il ministro Poletti ha assegnato ai servizi per l’impiego in Veneto e all’utilizzo di Garanzia Giovani.

L’assessore mette in evidenza gli indicatori che attestano il successo del programma in essere da maggio 2014: 53 mila giovani iscritti, 33.026 patti di servizio sottoscritti, 7.197 già conclusi, dei quali il 40 per cento si è già tradotto in un contratto di assunzione. I patti di servizio hanno prodotto oltre 6mila colloqui di orientamento specialistico, 6853 percorsi di formazione, 2.147 percorsi di accompagnamento al lavoro, 4950 tirocini, 1.344 assunzioni di giovani con bonus occupazione.

“La Regione ha investito proprie risorse e ha messo a fattor comune fondi europei e nazionali per una strategia di intervento i cui risultati sono evidenti – aggiunge Elena Donazzan – In Veneto, a differenza di altre regioni, il programma funziona, perché abbiamo un solido sistema di formazione professionale, un tessuto imprenditoriale di piccole e medie imprese e di distretti disponibili a investire sui giovani, e abbiamo creato un sistema sinergico tra centri pubblici per l’impiego e agenzie private di collocamento. Siamo riusciti a creare un contesto favorevole e i risultati si vedono: in Veneto il tasso di disoccupazione giovanile si attesta al 25 %, la metà di quello nazionale”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza