cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: da Orienta un decalogo per fare networking

22 gennaio 2016 | 15.53
LETTURA: 2 minuti

Per trovare lavoro conta fare rete

Lavoro: da Orienta un decalogo per fare networking

Cosa vuole dire fare networking per un giovane che vuole affacciarsi a un mercato del lavoro che pare così ostico e complesso? Non è semplice dare ricette, ma alcune avvertenze sono d’obbligo. A fornire 10 regole del networking per i giovani è l'agenzia del lavoro Orienta.

1. Il giovane deve lavorare sulla consapevolezza di sé e degli elementi distintivi che lo caratterizzano individuando uno sbocco coerente con i propri tratti attitudinali.

2. Il giovane dovrà definire quale è il proprio vantaggio competitivo, quello che lo differenzia a parità di un giovane con gli stessi studi e la stessa esperienza e dovrà essere in grado di comunicarlo efficacemente a potenziali datori di lavoro.

3. Condividere con la propria rete, vecchia e nuova, i propri progetti e le proprie aspirazioni a livello professionale chiedendo consiglio, entrando in contatto con interlocutori che lavorano in azienda e confrontandosi sulle migliori modalità di approccio.

4. Mantenere le relazioni, vecchie e nuove e creare nuove occasioni di contatto anche legate a hobbies e tempo libero.

5. Frequentare job fair, fiere ed eventi dedicate sia al lavoro e orientamento che al mondo del business, presentandosi a nuovi interlocutori aziendali in modo proattivo.

6. Informarsi sui settori emergenti e mappare verticalmente un settore di interesse: trend, interlocutori, fatturato, player, e così via.

7. Trasformare una passione (ad esempio, pratiche sportive) in nuove occasioni di relazioni per arrivare a interlocutori aziendali (ognuno di noi lavora o conosce qualcuno che lavora in azienda).

8. Informarsi sul network delle persone con cui si entra in contatto pensando sempre a un 'dono' per il nostro interlocutore e a nuove occasioni per rivedersi.

9. Attivarsi presso le aziende con un messaggio personalizzato senza aspettare che una posizione sia aperta (l’80% delle posizioni non è visibile).

10. Non smettere mai di fare azioni sul mercato anche se pare complesso: il lavoro raramente verrà a bussare alla vostra porta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza