cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 20:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Puglia: al via tavolo al Mise per Brindisi e il Salento

26 luglio 2017 | 10.13
LETTURA: 2 minuti

Puglia: al via tavolo al Mise per Brindisi e il Salento

Si è insediato al Mise, presieduto dalla viceministro Teresa Bellanova, il tavolo di confronto con la delegazione istituzionale della Regione Puglia per riattivare le risorse mai utilizzate finalizzate al rilancio delle aree industriali di Brindisi e del Salento, e definire le modalità di utilizzo di quelle addizionali da destinare alla Puglia. Una dotazione complessiva di circa 55 milioni, quella definita dal Mise, di cui 43 milioni derivanti da precedenti stanziamenti (legge 311 del 2004 e legge 80/2005) e 12 milioni scaturenti da risorse nazionali e comunitarie per le aree industriali di crisi non complessa, cui dovrà sommarsi, come da norma, il cofinanziamento regionale per circa 800mila euro.

“In ogni territorio del Paese - ha detto Bellanova - dobbiamo rafforzare le condizioni per sostenere il momento positivo che come sistema-paese registriamo, confermato anche dai recentissimi dati Istat. A maggior ragione se, come in questo caso, esistono dotazioni di risorse stanziate e mai utilizzate e per cui siamo riusciti, con grande impegno, a evitare la perenzione. Le risorse hanno come obiettivo programmi di investimento produttivo per le aree colpite da crisi industriale e di sistema. E’ opportuno, allora, immaginare un percorso condiviso con l’istituzione regionale e, a cascata, i territori, volto ad attivare e rafforzare processi di innovazione digitale e di internazionalizzazione, tali da sostenere un programma di forte recupero occupazionale".

"D’altra parte anche in settori considerati maturi, come ad esempio il tessile, l’abbigliamento, e il calzaturiero, che hanno vissuto una crisi fortissima e in alcuni casi disperante, si registra la vitalità e la nascita di imprese che non si sono arrese, sono state capaci di riorganizzarsi e riposizionarsi e che, se sostenute adeguatamente proprio in questa dinamica, possono crescere e svilupparsi ulteriormente. Infine, l’incontro ha anche l’obiettivo di avviare il percorso per definire le modalità di utilizzo e attuazione del piano di ripartizione delle risorse finanziarie addizionali da destinare in Puglia, pari complessivamente a 12 milioni, cui vanno aggiunti 800mila euro di cofinanziamento regionale. Un percorso da condividere, per giungere a specifici Accordi di programma”, ha concluso Teresa Bellanova.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza