cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: con 'Impronta d’oro' nuovo riconoscimento per Conte Collalto

09 dicembre 2015 | 17.13
LETTURA: 2 minuti

Vino: con 'Impronta d’oro' nuovo riconoscimento per Conte Collalto

E' un marchio che ha più di mille anni di storia e un punto di riferimento nell’area del Prosecco ma non solo. E recentemente la cantina Conte Collalto è stata premiata con il diploma 'Impronta d’oro'. Si tratta solo dell’ultimo riconoscimento di un’annata che ha visto l'azienda di Treviso celebrata in Italia e all’estero con molti premi.

Protagonista della storia della Marca Trevigiana fin dal lontano 958 quando Berengario II, allora Re d’Italia, affidò al genero antenato della famiglia Collalto, Conte Rambaldo I, la Contea di Lovadina con prati, pascoli, boschi e vigneti, l’azienda è gestita oggi da Isabella Collalto de Croÿ, primogenita del Principe Manfredo Collalto, la quale ha assunto nel 2007 la direzione della cantina e dei vigneti lasciati in eredità dal padre.

L’azienda agricola si estende su una superficie di 250 ettari, di cui 150 coltivati a vigneto (circa 90 ettari a Prosecco Superiore Docg) e il rimanente a pascolo, seminativi e bosco, dove si possono incontrare cavalli e bovini allevati allo stato brado. Le bottiglie prodotte sono oltre 850 mila, delle quali oltre 550 mila di Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene Docg e le restanti di vini bianchi e rossi fermi. Ci sono inoltre un olio extravergine di oliva e una grappa. A partire dagli anni ’90 l’azienda agricola Conte Collalto si è impegnata in un rigoroso programma di reimpianto dei vigneti, finalizzato al raggiungimento di un equilibrio vegetoproduttivo ottimale del patrimonio vitato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza