cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Damiano, piano giovani interessante, andrà monitorato

21 agosto 2017 | 09.55
LETTURA: 2 minuti

Cesare Damiano
Cesare Damiano

"Il 'piano giovani' del Governo si preannuncia interessante e andrà attentamente monitorato. La prima novità positiva è rappresentata dal superamento degli incentivi modello Jobs Act che hanno drogato, nel recente passato, il mercato del lavoro. È necessario adottare, al contrario, una normativa che dia risultati duraturi con incentivi che valgano per l'intera vita lavorativa dei giovani (under 35) e che non siano solo triennali". Ad affermarlo in una nota è Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera.

"Oggi - prosegue - è troppo facile e poco costoso licenziare: occorrerebbe, contestualmente, intervenire per scoraggiare i licenziamenti elevandone il costo oltre le attuali due mensilità per ogni anno di servizio e graduando quelli disciplinari. Non si può essere licenziati per 5 minuti di ritardo". Infine, spiega Damiano, "non va dimenticato che ci sono circa 150 tavoli di crisi che richiederanno adeguate coperture con gli ammortizzatori sociali. C'è il rischio, al contrario, che ci sia in autunno una nuova ondata di licenziamenti".

"Aver eliminato, dal primo gennaio di quest'anno, la mobilità, è stato un errore: questa normativa andrebbe ripristinata almeno fino a tutto il 2018 perché la crisi non è del tutto superata. Dobbiamo anche farci carico di chi viene licenziato in una età considerata non più "giovane", soprattutto se si creerà una disparità di costo per le assunzioni a vantaggio degli under 35", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza