cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: Asl Rm B, giornata velica per utenti Centro salute mentale

18 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Roma, 18 mar. (Adnkronos Salute) - Prima uscita in mare sabato 22 marzo a Riva di Traiano, per i partecipanti del laboratorio di vela della Fondazione internazionale don Luigi Di Liegro. Il progetto, realizzato con il Dipartimento di salute mentale della Asl Roma B e l'Associazione velica Granlasco, è volto a promuovere un'attività sportiva e formativa orientata alla navigazione a vela per quasi 40 giovani che stanno seguendo un percorso terapeutico e riabilitativo presso il Centro di salute mentale della Asl Rm B. Le attività in mare comprenderanno circa 10 uscite in barca e una regata sulla rotta Riva di Traiano-Isola di Giannutri.

Realizzato anche grazie al contributo del Dipartimento pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, il laboratorio ha anche lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza dello sport velico nello sviluppo della personalità, sottolinea l'Asl Rm B in una nota. Il programma della giornata prevede all'arrivo la presentazione delle barche e subito la vera e propria attività a bordo. Le attività saranno regolate e parametrate sulla risposta emotiva e comportamentale degli utenti che hanno partecipato alle lezioni in aula, tenute nelle ultime settimane presso la Fondazione internazionale don Luigi Di Liegro.

Al laboratorio partecipano oltre 70 persone tra utenti del Centro di salute mentale, istruttori di vela, operatori sanitari e volontari della Fondazione Di Liegro. Saranno costituiti equipaggi velici misti in cui tutti i partecipanti si troveranno a vivere una comune esperienza di navigazione in mare aperto nei diversi ruoli che si svolgono a bardo di una barca a vela (prodiere, timoniere, randista, pozzetto). Il progetto, avviato nel gennaio scorso e al quale ha aderito anche la Federazione italiana vela (Fiv), consiste in un vero e proprio corso di vela solidale, nonché in attività formative volte all'inserimento socio-lavorativo attraverso visite e stage presso cantieri navali. Il laboratorio di vela rientra nel più ampio progetto Volontari e famiglie in rete per la salute mentale che la Fondazione Di Liegro, da quest'anno in partnership con la fondazione D'Harcourt di Ginevra, sta sviluppando da molti anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza