cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: Bambino Gesu', aula virtuale da 5.400 alunni su genetica

13 maggio 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Roma, 13 mag. (Adnkronos Salute) - E' l'aula virtuale di genetica più grande d'Italia: in 2 soli mesi, da marzo ad oggi, ha accolto ben 5.400 iscritti. Si tratta del corso annuale di 'Genetica medica generale' che l'ospedale pediatrico Bambino Gesù, in collaborazione con l'Accademia nazionale di medicina, ha avviato nell'ambito delle attività di Formazione a distanza. Undici lezioni di 20 minuti ciascuna tenute da Bruno Dallapiccola, direttore scientifico del Bambino Gesù, incentrate sulla genetica, la cosiddetta 'scienza nuova'. La prima mappatura del genoma umano è infatti una conquista recentissima risalente al 2000, mentre il sequenziamento definitivo risale a tre anni più tardi.

Dalla storia della genetica ai principi mendeliani, dalle malattie complesse ai test, dai caratteri autosomici dominanti e recessivi all'ereditarietà delle patologie, gli argomenti approfonditi sono tutti di grande attualità e di interesse non solo per il mondo scientifico. Il corso - informa l'ateneo capitolino - è gratuito e aperto a chiunque abbia interesse per la materia trattata. Per iscriversi basta accedere al portale sanitario www.ospedalebambinogesu.net, cliccare su 'Professionisti e formazione', quindi su 'Piattaforma Fad'. I medici di genetica medica, i pediatri, i biologi, gli infermieri, gli infermieri pediatrici e i tecnici sanitari dei laboratori biomedici possono registrarsi sulla piattaforma, iscriversi al corso e seguire le lezioni per ottenere i crediti Ecm (Educazione continua in medicina) dopo aver svolto e superato i vari test di verifica dell'apprendimento proposti e compilato la scheda di valutazione dell'evento formativo. Tutti gli altri iscritti, con figura professionale diversa da quelle accreditate per il corso Ecm specifico, riceveranno invece un attestato di partecipazione. Il corso terminerà a febbraio 2015.

Sono in preparazione le lezioni della seconda parte del percorso formativo di genetica (il corso, dal titolo 'Approccio alle malattie rare'), a cura di vari specialisti dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù. "L'ampia adesione al corso di genetica - sottolinea Dallapiccola - ci dà la misura di un forte interesse verso questa materia, ma è probabilmente anche il segno di deficit di conoscenza che è importante colmare. Un'attenzione - conclude il genetista - che nasce dunque dal bisogno di informarsi su una disciplina che evolve in progressione esponenziale, con un elevato impatto a livello della salute e delle malattie, in termini di diagnosi, prognosi, scelte terapeutiche e prevenzione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza