cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Livorno: Fortezza Vecchia, tra due mesi il ponte mobile

14 maggio 2014 | 14.38
LETTURA: 2 minuti

Il Comune di Livorno ha ottenuto in questi giorni dall'Autorità Portuale la concessione demaniale dello specchio d'acqua antistante la Fortezza Vecchia: per l'assessore alla Cultura, Mario Tredici, che ha seguito l'intero percorso, ''si tratta di un passaggio fondamentale verso la più piena valorizzazione della struttura''. Come è noto l'assegnazione dell'appalto, grazie ad un finanziamento europeo, risale ad alcuni mesi fa, ma è con la concessione demaniale che si crea la possibilità di montare il ponte mobile (già in produzione) che collegherà il bastione alla piazzetta Largo Tito Neri.

I lavori di montaggio dell'attraversamento mobile partiranno fra due mesi.Con il ponte si creerà, dopo secoli, un collegamento diretto del porto e della Fortezza Vecchia con la città, creando quindi le condizioni per una più incisiva fruizione culturale e turistica della Fortezza. I lavori di realizzazione della passerella galleggiante, come detto, sono già iniziati.

Ad aggiudicarsi l'intervento è stata la ditta Iingemar Srl di Milano, l'unica concorrente alla gara indetta dal Comune, ha praticato un ribasso dell'8% (184.503,50 euro più Iva). L'offerta è stata giudicata valida dalla commissione in quanto ha correttamente recepito le richieste del capitolato speciale di appalto e del bando di gara. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza